home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Aggiornamento progetti Associazione Andrea Tudisco onlus per bambini affetti da gravi patologie
di Maria Teresa Laurenti, 30/03/2013

La Casa di Andrea, una Casa di accoglienza per bambini affetti da gravi patologie provenienti da tutti i Paesi, in cura presso strutture ospedaliere della capitale e per le loro famiglie, è attualmente al completo: ospita 13 distinti nuclei familiari (composti da un genitore ed un bambino) per un totale di 26 persone: alcuni di questi bimbi si trovano in gravi condizioni di salute.

Nel settembre 2009 l’Associazione ha inaugurato Il Piccolo Nido, struttura protetta che accoglie bambini ultrafragili, recentemente sottoposti a trapianto: trattasi di un semplice appartamento situato in via degli Aldobrandeschi 63 n on lontano dalla più grande “Casa di Andrea”, sequestrato alla malavita organizzata, consegnato all’Associazione dal Comune di Roma e ristrutturato grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lazio.

La gestione delle due strutture è a totale carico dell’associazione che fornisce i seguenti servizi:
· assistenza a 15 nuclei (genitore e bambino) al giorno;
· trasporti giornalieri (circa 10 al giorno);
· fornitura di 30/40 pasti a giorno.

Sono tutti costi di cui la ns associazione si fa esclusivamente carico e che quindi non vanno a gravare sui piccoli ospiti della Casa di Andrea e del Piccolo Nido.

L’ingente quantità di richieste di aiuto ha fatto nascere nell’Associazione il desiderio di poter creare un nuovo spazio di accoglienza “La seconda Casa di Andrea”, di nuclei familiari di pazienti pediatrici affetti da gravi patologie, che per poter affrontare le cure sono costretti a rivolgersi a strutture ospedaliere lontane dal luogo di origine.

Per questo motivo l’Associazione Andrea Tudisco onlus ha preso un appartamento sito in Roma in via Tamagno 43 (zona Battistini) per farne una nuova casa di accoglienza per bimbi affetti da gravi patologie, in cura presso i principali ospedali romani, con l’opportunità di utilizzare anche le strutture e le attività della Casa di Andrea. Ai nuclei ospiti verranno forniti: alloggio, vitto, viaggi da e per il paese di origine, sostegno psicologico, animazione.

Una Casa per restituire calore alle famiglie meno abbienti, provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Est Europa, Sud America e Africa, con bambini ricoverati per lo più nei reparti di oncologia, ematologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale.

La Seconda Casa di Andrea è un posto sicuro dove tutto fa pensare e sperare che presto tutto tornerà “come prima”. Un posto dove riposarsi, rilassarsi per quanto sia possibile vivendo una realtà come quella riservata ad una famiglia colpita da gravi malattie.

La Seconda Casa di Andrea rappresenta per molti l’unico punto fermo di questo frammento della loro vita! Ma questa Casa, nata per essere generosa nell’accoglienza, richiede una gran quantità di denaro per la sua ristrutturazione.

Abbiamo quindi stimato che per far vivere questo sogno diventato realtà abbiamo bisogno del sostegno di tutti gli amici dell’Andrea Tudisco.

Possiamo in questo senso contare ancora sul vostro preziosissimo sostegno? Ve ne saremmo veramente grati
.

Devo dirvi che con questa crisi economica purtroppo abbiamo registrato una notevole contrazione nelle donazioni anche e soprattutto da parte delle aziende a noi da sempre vicine.

Colgo l’occasione per comunicarvi che sabato 9 marzo presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma abbiamo organizzato la 2° edizione dello spettacolo “RIDIamoci Su”, eventocheha avuto lo scopo di raccogliere fondi per la Casa di Andrea.

Per questa nuova edizione abbiamo avuto un cast d'eccezione:
Fiorello , Rita Forte, Max Giusti e Andrea Perroni. La serata è stata presentata da Fabrizio Frizzi. (v. articolo del Messaggero allegato).

E’ stata l’occasione per sensibilizzare i partecipanti e l’opinione pubblica sui diritti dei piccoli malati e delle loro famiglie. L’essere assistiti non solo nelle cure ospedaliere ma in tutti quegli aspetti della vita familiare e sociale, quali gli affetti, il benessere psicofisico, una casa ospitale, ecc. che contribuisce in modo decisivo alla guarigione o almeno alla gestione migliore possibile della malattia.

Il ricavato della serata è stato interamente destinato al mantenimento dei bambini ospiti della Casa di Andrea e del Piccolo Nido e per finanziare la Clown Terapia nei reparti pediatrici.

Nell’augurarvi una serena Pasqua, vi saluto caramente.

Enrica Colella

Raccolta Fondi
Associazione Andrea Tudisco onlus
via degli Aldobrandeschi, 3
00163 Roma
cell. 339/8270043
e-mail: assandreatudisco@tiscali.it
www.assandreatudisco.org




File Attachment Icon
Messaggero.JPG
File Attachment Icon
logotudisco.jpg