Un gesto che vive per sempre... di Giuseppe Coccia, 07/08/2007“Non poter vedere, sentire, parlare. Sono le premesse per uno stato di isolamento assoluto. Eppure, anche per chi è in questa condizione, esiste lo spazio per entrare in rapporto con gli altri e superare la barriera d’incomunicabilità che lo circonda.”
La Lega del Filo d’Oro è un Ente Morale, riconosciuto come Onlus che da oltre 40 anni si pone come obiettivi l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il reinserimento nella famiglia e nella società di persone, pensate, sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Tanti sono i progetti in corso di realizzazione e tanti quelli ultimati, tra questi è stato realizzato recentemente il Centro Diagnostico dove viene effettuata la diagnosi e studiata la terapia per ogni ospite del centro.
Venerdi 25 maggio si è notato un piccolo smottamento di terreno proprio a fianco del Centro Diagnostico, in poche ore il fenomeno ha assunto proporzioni drammatiche tanto da costringere i responsabili a chiudere il Centro per chiari motivi di sicurezza.
La sospensione di questo servizio ha determinato il prolungarsi dell’attesa di chi era in lista, attesa che è ancor più grave se si considera che l’urgenza di una diagnosi in molti casi è fondamentale.
La Podistica Solidarietà ha così deciso di contribuire, con una donazione di 200 euro, al consolidamento del terreno circostante il Centro Diagnostico in modo che possa tornare al più presto operativo.
Di fronte al buio, al silenzio, alla solitudine in cui vivono tutte le persone sordocieche è difficile trovare le parole, è difficile trovare consolazione.
E dire che noi spesso ci lamentiamo e ci disperiamo per molto, molto meno.
|
Giuseppe Coccia |