home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Vita da cani
di Maria Teresa Fiorentino, 03/08/2007

Ieri 31 luglio, è stata presentata in Campidoglio la “Campagna di sensibilizzazione contro gli abbandoni degli animali.

È il periodo questo in cui aumentano i vacanzieri, molti dei quali mandando in vacanza anche cuore e coscienza, e aumentano gli abbandoni di animali. La maggior parte delle volte si tratta di un cane.

Che cos’è un cane? Non è un giocattolo che si usa, poi si butta perché si è stufi o è diventato di impiccio.

Il cane è l’unico essere vivente a preferire la compagnia di un appartenente ad una specie diversa dalla propria: l’uomo.

Il cane si affeziona, prova amore per chi lo accudisce, prova le stesse cose che proviamo noi quando desideriamo una carezza o ci fanno piacere gli abbracci o sentiamo la mancanza di chi amiamo o abbiamo il cuore dilaniato quando chi amiamo ci abbandona.

La differenza è nel fatto che l’uomo ha molte più risorse e riesce, il più delle volte a superare l’abbandono, il cane no.

L’80% dei cani abbandonati muore entro i primi due giorni, spesso per incidenti stradali o violenze subite. Ogni anno 140.000 animali tra cani gatti, ma anche conigli, criceti, tartarughe ed altri esemplari vengono lasciati in strada.

Questi sono i dati che Monica Cirinnà delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali insieme ad Andrea Cristofori, responsabile randagismo LAV Roma, Sergio Urilli assessore all’agricoltura della Provincia di Roma e l’attrice Veronica Pivetti, hanno evidenziato di fronte ad una platea gremita di giornalisti.

Nella sala erano anche presenti, oltre alla sottoscritta in rappresentanza di della Podistica Solidarietà, anche rappresentanti dell’Atac che quest’anno è partita con una campagna di sensibilizzazione con 1500 locandine sugli autobus, rappresentanti del Corpo dei Vigili Urbani e delle forze dell’ordine, tutti insieme per dare voce a chi non ha la possibilità di chiedere aiuto.

Ricordo a tutti voi che è operativo l’ufficio dei diritti degli animali del Comune di Roma (06/32650570) per segnalare abbandoni o maltrattamenti.

Per adozioni di cani o gatti, invece, ci si può rivolgere direttamente al canile della Muratella o contattare i numeri 06/67109550 - 349/3686973.

Maria Teresa Fiorentino




File Attachment Icon
lav_sml.jpg
File Attachment Icon
steel_big.JPG