home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Pasqua 2012 in Malawi
di Aldo De Michele, 06/04/2012

Tutto pronto.
Si riparte per il Malawi e questa volta con un esperienza nuova ad un anno di distanza dalla precedente.
Dalle notizie giunte in questi mesi penso che in questa 7° missione troverò un Paese in fermento, dove la Gente è sottoposta a nuove difficoltà e tensioni sociali che si aggiungono a quelle di una vita giornaliera già di per se pesante, soprattutto per donne e bambini.
Parto con la speranza di poter fare qualcosa per loro, poco, ma fare, anche grazie a tante persone che in questi mesi mi hanno riempito di attenzioni e di denaro per portare avanti le iniziative che ho condiviso insieme a tutti gli Amici della ONLUS OltreConfine.

L’acqua rimane sempre il nostro punto d’incontro e di condivisione. Questo elemento così indispensabile per dare dignità alla vita umana rimane un obiettivo fondamentale da perseguire.

Nell’Orfanotrofio di Kankao, installeremo la struttura a pannelli fotovoltaici che darà “energia pulita” a Suor Santa per accudire con meno spese i piccoli ospiti orfani.

Un’iniziativa che ci ha visti impegnati insieme ad alcuni Distretti del Rotaract dopo che la Solsonica ci ha donato i pannelli fotovoltaici, materiale indispensabile per ragionarci su. Per strada si sono uniti a noi la RCM, splendida realtà imprenditoriale della nostra Città, grazie alla disponibilità di Mario Passi, e dell’Impresa dell’Ing.Antonio Camilli che ci hanno donato gli altri materiali necessari a completare l’installazione, già a destinazione e pronti per l’impiego.

Mi sento in dovere a priori di ringraziare tutti i nostri amici:
Riccardo, il Dipartimento Trasporti e Materiali dell’Esercito, Angelo, Romina, Adolfo, Alba e Mario, le impiegate del Comune di Greccio, Enrico, Luciana, Sofia con mamma e papà, Luciano, La Scuola Italiana di Nordic Walking ed alcuni Istruttori con i propri allievi, Francesco e famiglia, i Cuocolo, La Podistica Solidarietà, La 3 Comuni e LBM Sport, il Centro Anziani di Monterotondo, la Scuola Elementare Bambin Gesù, tutti insieme in questo grande cuore che batte per il Malawi, tutti insieme a cercare di fare qualcosa.

Ci metterò ancora qualcosa di più di personale affinchè si possa fare tutto ciò che è possibile, poco, ma fare. Sono sicuro che anche questa volta riporterò con me i sorrisi e la gratitudine di un Popolo che mi ha rubato il cuore e che vive in Malawi da tutti conosciuto come “Warm Heart of Africa” – “Il caldo cuore dell’Africa”, che mi fa sentire a casa mia e che attraverso me vuole esprimervi riconoscenza e gratitudine, perché quello che fate contribuisce sicuramente ad alleviargli una delle maggiori difficoltà di vita.

A tutti voi l’augurio di trascorrere una Pasqua Serena sentendovi partecipi di questa nuova missione e di essere idealmente vicino a me nei Villaggi, accanto ai pozzi d’acqua, a lavorare e sorridere insieme alla Gente del Malawi.


Il Presidente dell'Outdoor Rieti




File Attachment Icon
Malawipic.jpg
File Attachment Icon
Malawibig.JPG