Pasqua 2012 in Malawi di Aldo De Michele, 06/04/2012Tutto pronto.
Si riparte per il Malawi e questa volta con un esperienza nuova ad un anno di distanza dalla precedente.
Dalle notizie giunte in questi mesi penso che in questa 7° missione troverò un Paese in fermento, dove la Gente è sottoposta a nuove difficoltà e tensioni sociali che si aggiungono a quelle di una vita giornaliera già di per se pesante, soprattutto per donne e bambini.
Parto con la speranza di poter fare qualcosa per loro, poco, ma fare, anche grazie a tante persone che in questi mesi mi hanno riempito di attenzioni e di denaro per portare avanti le iniziative che ho condiviso insieme a tutti gli Amici della ONLUS OltreConfine.
L’acqua rimane sempre il nostro punto d’incontro e di condivisione. Questo elemento così indispensabile per dare dignità alla vita umana rimane un obiettivo fondamentale da perseguire.
Nell’Orfanotrofio di Kankao, installeremo la struttura a pannelli fotovoltaici che darà “energia pulita” a Suor Santa per accudire con meno spese i piccoli ospiti orfani.
Un’iniziativa che ci ha visti impegnati insieme ad alcuni Distretti del Rotaract dopo che la Solsonica ci ha donato i pannelli fotovoltaici, materiale indispensabile per ragionarci su. Per strada si sono uniti a noi la RCM, splendida realtà imprenditoriale della nostra Città, grazie alla disponibilità di Mario Passi, e dell’Impresa dell’Ing.Antonio Camilli che ci hanno donato gli altri materiali necessari a completare l’installazione, già a destinazione e pronti per l’impiego.
Mi sento in dovere a priori di ringraziare tutti i nostri amici:
Riccardo, il Dipartimento Trasporti e Materiali dell’Esercito, Angelo, Romina, Adolfo, Alba e Mario, le impiegate del Comune di Greccio, Enrico, Luciana, Sofia con mamma e papà, Luciano, La Scuola Italiana di Nordic Walking ed alcuni Istruttori con i propri allievi, Francesco e famiglia, i Cuocolo, La Podistica Solidarietà, La 3 Comuni e LBM Sport, il Centro Anziani di Monterotondo, la Scuola Elementare Bambin Gesù, tutti insieme in questo grande cuore che batte per il Malawi, tutti insieme a cercare di fare qualcosa.
Ci metterò ancora qualcosa di più di personale affinchè si possa fare tutto ciò che è possibile, poco, ma fare. Sono sicuro che anche questa volta riporterò con me i sorrisi e la gratitudine di un Popolo che mi ha rubato il cuore e che vive in Malawi da tutti conosciuto come “Warm Heart of Africa” – “Il caldo cuore dell’Africa”, che mi fa sentire a casa mia e che attraverso me vuole esprimervi riconoscenza e gratitudine, perché quello che fate contribuisce sicuramente ad alleviargli una delle maggiori difficoltà di vita.
A tutti voi l’augurio di trascorrere una Pasqua Serena sentendovi partecipi di questa nuova missione e di essere idealmente vicino a me nei Villaggi, accanto ai pozzi d’acqua, a lavorare e sorridere insieme alla Gente del Malawi.
Il Presidente dell'Outdoor Rieti
|
Aldo De Michele |