La raccolta dei tappi di plastica continua… di Alessandra Vulterini, 08/07/2011I TAPPI di plastica delle bottiglie di acqua minerale, bibite, latte, integratori, succhi, latte, detersivi… costituiscono una grande risorsa che la Podistica Solidarietà da anni raccoglie per consegnarli all’Associazione Onlus Area Solidarietà dell’Alitalia che a sua volta li destina al riciclaggio, visto che i tappi sono adatti a produrre vasi per fiori, cassette per la frutta ecc.
Fatelo per una settimana, un mese, un anno: metterete da parte un bottino di qualche centinaio di tappi in polietilene. Scoprirete di non essere gli unici appassionati di questa particolare collezione in Italia: migliaia di famiglie, ormai, sono coinvolte nella “febbre del tappo di plastica“ e lo fanno con nobili intenti, si rendono conto dell'importanza di riciclare tutti i rifiuti ed evitano di lasciare i tappi sulle bottiglie di plastica, visto che non possono venir riciclati insieme perché il processo di riciclaggio per i due materiali è differente.
Il grande successo dell’iniziativa sta nel fatto che tutti possono partecipare: ogni giorno abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso.
Cosa occorre? La memoria: ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo e conservarlo. Un gesto così semplice. E’ un’azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio. E’ inoltre un gesto che ha un grande valore di solidarietà.
Per la consegna è possibile portarli in sede negli orari di apertura, o anche quando è chiusa basta lasciarli davanti alla porta ben impachettati e chiusi, al gazebo nella gare e agli allenamenti della scuola di podismo.
|
Alessandra Vulterini |