Un dolcissimo Natale di Solidarietà! di Monica Maggi, 18/10/2009Ci avremmo pensato lo stesso, per queste feste di Natale che si avvicinano in velocità, ai dolci natalizi. Chi resiste al torrone, panettone, pandoro o altro? oggi abbiamo un motivo in più per cedere a queste “dolci tentazioni”.
La fabbrica delle Sorelle Nurzia è un nome, eppure anche loro sono state colpite dalla tragedia del terremoto passato. Che non ha fatto solo le vittime di quel drammatico momento, ma ha inferto colpi all’economia aquilana.
Allora ecco, addolciamo le nostre feste con un torrone o un panettone che fa bene davvero: acquistiamo quello che proviene da quella terra di lavoratori e di gente tenace e onesta. Le Sorelle Nurzia, tra l’altro, dona ogni anno alla Podistica i torroncini che trovate nel pacco gara della corsa di Tagliacozzo. Cosa dire di più?
Per acquistare basta cliccare qui e scrivere a gianfranco.novelli@alice.it
per saperne di più cliccate qui www.sorellenurzia.it
Per conoscere le loro confezioni natalizie aprite il file che segue Elenco Doni Natalizi Nurzia
Un po' di notizie storiche non guastano mai.
Da Arischia, un graziosissimo paesino dell'Aquilano dove le tradizioni hanno un sapore antichissimo, si partì, agli inizi del XIX secolo, Gennaro Nurzia, forte dell'abilità artigianale di distillare liquori e di un grande spirito di iniziativa che lo portò ad allargare la sua attività verso quella della produzione dolciaria.
Fu Ulisse Nurzia, nipote di Gennaro, a dare nuovo impulso alla attività esistente, lavorando con l'ansia inesausta di creare sapori e gusti nuovi. Sperimentando nuove ricette effettuò una vera rivoluzione nel campo del torrone poiché era allora diffuso quello bianco tipo "Cremona", pregevole per il sapore e la friabilità, ma di notevole durezza.
Ulisse nobilitò il prodotto aggiungendo ai classici componenti del torrone (miele, mandorle o nocciole e bianco d'uovo) il cioccolato, ingrediente all'epoca "prezioso", riuscendo ad ottenere finalmente un torrone tenero attraverso la scoperta di una particolare "manicatura".
Nacque allora il "Torrone Nurzia tenero al cioccolato". Non ci siamo fermati e, partendo dalla ricetta del "torrone tenero al cioccolato", siamo riusciti a produrre, con stessa passione di Ulisse, una vasta gamma di prodotti prelibati e genuini (biscotti, panettone, cioccolato) per meritare la sempre crescente preferenza da parte dei vecchi e nuovi consumatori.
|
Monica Maggi |