Ringraziamenti dai ragazzi della Casa Famiglia 'Stella del Cammino' di Maria Teresa Laurenti, 03/10/2013Cari Orange,
non potendoli fare di persona, vi riporto i più sinceri ringraziamenti di una cara amica e dei suoi 10 ragazzi della casa famiglia ‘Stella del Cammino’, sita in Santa Marinella, per la donazione di 500 Euro che Podistica Solidarietà ha fatto per l’acquisto di biancheria, scarpe, abbigliamento e oggetti di prima necessità per frequentare la scuola.
Questa donazione è stata maggiormente gradita visti i recenti dnni subiti dalla casa a causa della tromba d’aria di quest’estate.
Vi riporto una breve descrizione della casa famiglia:
tutto è iniziato nel 2008 con la scelta di dedicare il proprio tempo non più ad un lavoro sicuro ma ad un progetto che avevo l’obiettivo di dare la possibilità a ragazzi minori in stato di abbandono o disagio familiare dovuto essenzialmente a situazioni problematiche della famiglia di origine, di avere un casa accogliente e sicura. Inizialmente la casa famiglia riusciva ad ospitare fino a 6 minori
Con il tempo si sono presentati vari problemi tra cui:
1. La struttura in affitto si è rivelata umida e poco accogliente;
2. Si verificavano continui rifiuti di richieste di inserimenti per mancanza di posti.
3. Soffriva dell'assenza di un programma di semiautonomia per i ragazzi che compiono 18 anni
Tutto questo ha portato a voler avviare nel 2011 un progetto volto a ottimizzare e ingrandire la “Comunità educativa”.
E’ stata individuata una struttura più idonea e sufficiente per accogliere fino a 10 ragazzi, con la possibilità di semiautonomia per i ragazzi oltre i 18 anni.
L'impresa è riuscita e ora la Casa Famiglia accoglie 10 ragazzi tra i 4 e i 17 anni di cui uno a dicembre compirà 18 anni!
GRAZIE ANCORA DI CUORE!
Ne approfitto per dirvi che chiunque pensa di avere materiale, accessori, abbigliamento,giochi o qualsiasi altra cosa che possa essere utile ai ragazzi può rivolgersi a me!
|
Maria Teresa Laurenti |