home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Il Tevere Rosa!!!
di Mario Di Pilla, 21/10/2009

"Tevere Rosa - Donne e pagaie per vincere il tumore al seno".

Il 24 e 25 ottobre 2009 al Salaria Sport Village


L'Associazione Pagaie Rosa Dragon Boat è un'associazione no profit, cui finalità principale è quella di testimoniare attraverso l'attività sportiva del Dragon Boat che il tumore al seno non solo può essere vinto e non costringere chi ne viene colpita a un muto e compassionevole isolamento, ma si può trasformare in un'opportunità di coraggio e di nuova vitalità.

Il progetto Abreast in a Boat

Il progetto “Abreast in a boat” fu ideato da un gruppo di medici con a capo il dr. Don Mckenzie e prese il via nel gennaio 1996 presso il Centro di Medicina Sportiva UBC (Università Britannica della Columbia). Il suo scopo era quello di verificare la correttezza della teoria secondo la quale era necessario evitare attività sportive ripetitive che impegnassero la parte superiore del corpo, per prevenire il linfoedema, un doloroso e inabilitante rigonfiamento delle braccia e del torace che si sviluppa spesso dopo un intervento di chirurgia al seno. Un programma di allenamento, della durata di sei settimane, preparò 24 donne che avevano avuto un tumore al seno, allo sport del pagaiare. L’obiettivo iniziale era quello di farle partecipare all’International Dragon Boat Festival del giugno 1996 a Vancouver.

Le 24 donne parteciparono, condussero la gara e nessuna di loro presentò in seguito problemi di linfoedema. Nel 1997 il gruppo delle Breast Cancer Surviovors, Abreast in a Boat si ampliò, da allora sono sempre più numerose in tutto il mondo le donne che con questo sport continuano a diffondere il messaggio che la vita continua anche dopo il tumore al seno e può essere vissuta serenamente e pienamente.

Le donne in rosa nel mondo, note anche come BCS (Breast Cancer Survivors) testimoniano quanto la disciplina sportiva del Dragon Boat possa essere efficace sia dal punto di vista del recupero fisico che da quello psicologico. Una volta che si sale sul dragone e si comincia a pagaiare tutti i pensieri svaniscono, il silenzio interrotto solo dal ritmico sciabordio dell'acqua libera la mente e alleggerisce il peso delle paure che dalla diagnosi grava sulle nostre spalle.

Il 24 e 25 ottobre 2009 al Salaria Sport Village l'Associazione Pagaie Rosa organizza la prima manifestazione tutta rosa del mondo del Dragon Boat e dell'Outrigger.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, il Comune di Roma ha accolto la richiesta e promuove la manifestazione dal titolo "Tevere Rosa - Donne e pagaie per vincere il tumore al seno".
Sulle acque del biondo Tevere, in un tratto particolarmente suggestivo, scenderanno in acqua le atlete del progetto Forza Rosa, donne operate di tumore al seno che a colpi di pagaia si riappropriano della gioia di vivere e di fare, facendo un movimento che aiuta a prevenire le conseguenze, spesso invalidanti, degli interventi chirurgici e delle terapie.

Il programma di questi due giorni è molto intenso, tanti sono gli ospiti e tante sono le proposte di divertimento e informazione, oltre all'attività sportiva centrale.
Gli ospiti d'onore della manifestazione saranno i Ragazzi speciali del Team Kayak Sardegna, scenderanno sulle canoe polinesiane e daranno prova di come sia aggregante e terapeutico questo sport.

I campioni olimpici e mondiali Sandra Truccolo e Daniele Scarpa parteciperanno portando la loro esperienza nel settore sportivo e in qualità di dirigente e allenatore del team di breast cancers survivors Forza Rosa Donna 2000.
Gli psicologi volontari del Centro Alfredo Rampi e gli Psicologi delle Emergenze porteranno la loro esperienza nel settore del recuepr psicologico post traumatico.
I medici del Campus Biomedico di Roma saranno a disposizione di tutte le donne che interverranno per fornire informazioni su diagnosi e cura del tumore al seno.

Le amiche della Komen Italia Onlus saranno presenti con un loro punto informativo e coloreranno di rosa il verde dei prati del Salaria Sport Village.
Infine ci saranno tutte le donne di Forza Rosa, che, pagaie in mano, testimonieranno come si vive dopo la diagnosi di tumore al seno.

Per informazioni consultare il sito www.butterflydragonboat.com




File Attachment Icon
venerepiccola.jpg
File Attachment Icon
tevererosagrande.jpg