L'invito è per tutti...Aiutiamo l'A.I.S.M. di Giuseppe Coccia, 24/01/2008In Piazza con l'A.I.S.M.
Perché vinca la solidarietà L'AISM ha bisogno del nostro aiuto
Possono aiutare tutti, anche i non appartenenti alla Podistica Solidarietà che leggono questo avviso!!!
Ogni primavera, a marzo, per due week-end, in 3.000 piazze italiane ritorna l’invito alla solidarietà dell’AISM per combattere la sclerosi multipla.
Sabato 1 e domenica 2 marzo, e anche
Sabato 8 e domenica 9 marzo
in oltre 3.000 piazze italiane, i volontari dell’associazione distribuiranno 200.000 PIANTE DI GARDENIA, per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
L’invito è molto semplice e diretto: donare una piantina di gardenia in occasione dell’8 marzo, con un messaggio di solidarietà: dalle donne per le donne, un fiore per vincere la sclerosi multipla, malattia che si manifesta per lo più tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.
Accanto alle tradizionali mimose, quindi, un nuovo fiore simbolo della festa della donna: le bianche gardenie, il cui significato nel linguaggio dei fiori è quello della solidarietà, amicizia, sincerità, fedeltà, simpatia, ottimismo, mentre il candido colore riporta ai sentimenti più puri e all’attesa di nuove e belle notizie (quindi alla speranza).
In Italia 52.000 persone sono colpite da SM, uno ogni 1100 abitanti, e ogni anno si verificano 1.800 nuovi casi.
Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, la causa e la terapia definitiva della SM sono ancora sconosciute. L’ipotesi oggi dominante è che esista una predisposizione genetica a sviluppare la malattia, predisposizione con la quale interagiscono fattori esterni, forse virali, che scatenano l'esordio della malattia.
Solo nella ricerca quindi sono riposte le speranze di poter sconfiggere definitivamente la malattia
.
Come ogni anno la Podistica e tutti voi che vorrete aiutarci, scenderà nelle piazze con l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla
il 1 e il 2 marzo e l’8 e il 9 marzo
per la distribuzione delle gardenie.
Perché vinca la solidarietà L'AISM ha bisogno del nostro aiuto!!!
Tra qualche giorno riceverete l’elenco della piazze dove, dedicare anche solo qualche ora del proprio tempo, per aiutare l’AISM nella vendita delle Gardenie.
Comunicaci la Tua disponibilità entro il 27 febbraio!
E scrivi a: podistica.solidarieta@virgilio.it
|
Giuseppe Coccia |