Notice dall'Africa!!! di Aldo De Michele, 25/09/2014Cari amici Orange,
il 2014 è un anno molto intenso per lo sviluppo dei Progetti in atto in Africa.
L’anno non è ancora terminato e sono già due le missioni portate a termine personalmente in Malawi e Congo.
In particolare in Congo, nella Diocesi di Kisantu il Progetto Agricolo ha preso il via con grande partecipazione della Gente che vive nei 7 Villaggi coinvolti. Ben 34 ettari di terreno di sua proprietà, donati alla popolazione dal Vescovo di Kisantu, hanno consentito di iniziare la coltivazione di fagioli, magnoca, peperoni, verze, pomodori, patate e mettere a dimora i primi alberi da frutto.
Ci sono tante cose da fare ancora, trasformare le sorgenti naturali, realizzare pozzi in prossimità dei villaggi, dare energia elettrica con impianti fotovoltaici ma soprattutto gettare le basi per il funzionamento di una cooperativa composta dagli abitanti dei villaggi per ottenere, oltre il sostentamento alimentare delle proprie famiglie, un reddito comune.
Dobbiamo trovare continuità e possibilità di mantenere in vita un impegno veramente importante. Vi allego alcuni scatti di questa iniziativa.
Ad Ottobre la terza missione dell’anno mi porterà di nuovo in Malawi, ma passando per la prima volta in Zambia, a Chipatala, dove cercheremo di addestrare anche lì un team di ragazzi per la riparazione dei pozzi d’acqua in modo da renderli autonomi in questa attività che ci contraddistingue per l’idea innovativa rispetto a tanti altri Progetti. Riparare i pozzi esistenti è più conveniente ed economico che costruirne di nuovi, su questo concetto l’esperienza di circa 200 pozzi riparati in 5 anni ci da ragione. Con la stessa somma impiegata se ne sarebbero potuti costruire al massimo dieci.
Termina quest’anno a Balaka il sostentamento economico dei ragazzi di Futurorfani di cui la Podistica ha fatto parte. Con il Diploma di Scuola Secondaria conseguito recentemente anche Alexander, con un anno di ritardo rispetto agli altri ragazzi sponsorizzati, è stato “licenziato” dal College dell’AEI della Andiamo Trust. Incontrerò il ragazzo nel prossimo viaggio per sapere da Lui stesso se intende spostarsi nella Capitale Lilongwe per proseguire negli studi universitari. Dalla sua volontà dipenderà un eventuale aiuto economico per garantirgli la carriera universitaria. Purtroppo in questa fase molti dei ragazzi che raggiungono il Diploma di Scuola Secondaria rinunciano per gli elevati costi di mantenimento degli studi universitari. Se la scelta sarà quella di proseguire analizzeremo in quali termini poterlo aiutare. Comunque sarà, vi esprime tutta la propria gratitudine per averlo supportato in questi 5 anni concedendogli una possibilità che tanti altri bravi ragazzi non hanno potuto sfruttare. Il Diploma gli potrebbe consentire di ottenere un posto per lo più statale od un impiego nella Cooperativa della Comunità di Balaka dove ha studiato. Un futuro sicuramente migliore.
Grazie ancora a Voi tutti ed a risentirci al mio rientro. Che Dio vi benedica per tutto quello che fate per tanta povera Gente semplicemente indossando un paio di scarpette da corsa ed una canotta ORANGE sopra il vostro grande cuore!!!
Wawa
Aldo De Michele
|
Aldo De Michele |