La Scuola di Pace per i Profughi del Mediterraneo di Redazione Podistica, 25/06/2014Aiutare i bambini che approdano alle coste italiane, in fuga dalla guerra, dalla fame, dalle malattie. Aiutarli materialmente e psicologicamente, vestendoli, nutrendoli, ma anche offrendo loro una carezza, un sorriso che cancellino – almeno per un poco - la paura di quel viaggio.
E’ questo lo scopo della missione umanitaria organizzata dalla Scuola di Pace, una associazione di volontari che ha portato più volte aiuto – in Italia e nel mondo – ai bambini colpiti da guerre, calamità, epidemie e che già nel maggio scorso ha realizzato un primo intervento per loro nel Centro Accoglienza Profughi di via Aldini a Milano.
La missione si chiamerà “Carovana della Gioia” e partirà il 14 luglio per la Sicilia. Qui raggiungerà i luoghi degli sbarchi, i centri di prima accoglienza, la stazione di Catania, luogo dal quale le famiglie siriane affrontano il viaggio in treno per Milano e quindi per il centro e nord Europa.
Si può contribuire acquistando e donando articoli compresi in questo primo elenco di materiale: abbigliamento generico donna e uomo, scarpe, assorbenti e proteggi slip (donna), zainetti, generi igienico sanitari: dentifrici, spazzolini, shampoo, bagno schiuma, rasoi, schiuma da barba, saponette, latte a lunga conservazione, omogeneizzati (non di maiale), integratori energetici, biscotti o merendine a lunga conservazione pratiche per il viaggio in treno, vitamine, pannolini, salviette imbevute, tachipirina, enterogermina, (arrivano disidratati anche perché bevono l'acqua di mare...), scarpe e vestiti per bambini, giocattoli e peluche.
E’ possibile contribuire tramite bonifico bancario a LA SCUOLA DI PACE (IBAN: IT26P0538703224000000159612), tramite Paypal con la mail scuolapace@gmail.com o dalla pagina www.lascuoladipace.org/donazioni , oppure da questa pagina di crowfunding:
http://www.retedeldono.it/progetti/associazione-di-volontariato/missione-bambini-in-fuga-da-mediterraneo
----------------------------------------------------
EVENTO del 2 LUGLIO:
Una "notte bianca" dei bambini dedicata alla natura, la gioia, la pace e la solidarietà;
in piena campagna cittadina con vista del cupolone,
e in compagnia dei tanti animali che popolano felicemente la Fattorietta.
La notte e le stelle del cielo romano faranno da cornice ai racconti animati dei narratori di Semaforo Blu, il Clownotto e Pam Pam Animazione.
L'ingresso è a sottoscrizione (sottoscrizione minima 10 euro) per sostenere la Missione BAMBINI in FUGA dal MEDITERRANEO,
che porterà dal 14 Luglio sorrisi e aiuti ai bambini profughi che sbarcano dal mare in Sicilia.
Info e prenotazione obbligatoria: lascuoladipace@gmail.com tel.: 3884481174
Per ulteriori informazioni, contattare Claudio Ubaldini tramite mail: ubaldinic@gmail.com
|
Redazione Podistica |