home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Dal nostro amico Aldo De Michele..
di Roberto Coccia, 08/07/2008

Ciao,
anche questi due mesi trascorsi di nuovo in Malawi, sono giunti oramai al termine. Le considerazioni su questa seconda esperienza saranno inserite in un appunto una volta rientrato in Italia, ma resta il fatto che lascio, a malincuore, quella che oramai è diventata la mia seconda famiglia.

Dal numero di accessi e dalle pagine viste sul sito e dalle numerose email ricevute, ho notato con piacere che non mi avete lasciato solo ed avete seguito tutto ciò che ho raccontato in quello che si può definire un semplice blocco notes personale, a disposizione degli amici.

Spero di avervi fatto conoscere un po' questo Paese e questa Gente che ha così tanto bisogno di tutto e di tutti.

Personalmente ho tante idee in testa per aiutarli e qualcuna sicuramente troverà modo di realizzarsi. Innanzitutto, tra qualche giorno, selezionerò le foto più votate e le metterò a vostra disposizione per scegliere tra queste la più significativa.

L'idea della quale mi interesserebbe invece conoscere un vostro parere, nasce dal desiderio espresso da molti sulla possibilità di fare una analoga esperienza, anche se per meno tempo.

Per questa ipotesi ho concordato con Bambo Mario, una bozza di Progetto di chiamiamolo "Turismo Solidale". Ovvero, si potrebbe venire qui durante le feste di fine anno per un Natale veramente speciale.

Una quindicina di persone che intendessero provare per 15 giorni, nella Casa del Volontario a Balaka, già presentata in un appunto, qualche escursione turistica nel weekend e la mattina, ognuno al proprio posto di lavoro a seconda delle scelte.

Se si è Medici od Infermieri, no problem, perché qui alla Clinic ce n'è sempre bisogno, ma anche ragionieri, geometri, meccanici, elettrauto od altro potranno rendersi utili e trasformare il loro viaggio in una esperienza di Volontariato.

I costi sicuramente non sono eccessivi, viaggio in aereo andata e ritorno circa 1200 € e  permanenza a 10€ giorno vitto e alloggio. In totale molto meno di una settimana a Cuba od a Palma di Majorca od alle Seychelle o della Maratona a New York.

Oppure, quest'anno, si potrebbero  sacrificare in quel periodo quei regali che ci costano così tanto tempo, pensieri e denaro per dedicare tutto ad una cosa diversa ed importante.

Ne avanzerebbe sicuramente anche per comprare un po' di mais, zucchero, medicine o quello che volete voi a qualche bambino. Una sola volta, quest'anno. Certo non sarà come stare nei luoghi che mi sono venuti in mente prima, ma vuoi mettere quello che resterà nel vostro cuore, nei vostri occhi e nella mente con una esperienza del genere.

Pensateci bene perché chi mi ha chiesto di venire, lavora, ed ovviamente non ha il tempo a disposizione che hanno i....pensionati!? Se qualcuno si ritiene interessato ci possiamo organizzare e poi, insieme, definire i dettagli.

Adesso i saluti e l'arrivederci di persona, in diretta, alla Stra..magnata di Greccio del 13/7 con il Programma da leggere sul link eventi Nordic Walking del sito, oppure sul file allegato.

Un caro saluto a tutti.




File Attachment Icon
pozzo.jpg
File Attachment Icon
acqua.jpg