Corsa solidale “Io Corro per loro” di Redazione Podistica, 29/09/2022In Italia, ogni anno si ammalano di tumore o leucemia circa 1400 bambini e 800 adolescenti.
Di questi l’80% guarisce, ma il 20% muore a causa della malattia.
Chi guarisce rischia di avere effetti tardivi anche gravi in conseguenza delle terapie seguite: infertilità, amputazioni, problemi legati allo sviluppo, per non parlare di difficoltà a livello psicologico.
La FIAGOP è una Federazione Nazionale che riunisce 30 Associazioni di Genitori che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di un figlio malato.
In Europa 4 associazioni, una francese (Imagine for Margo), una belga (Kick Cancer) e una lussemburghese (Fondatioun Kriibskrank Kanner), insieme a Fiagop, hanno dato vita al progetto comune, chiamato “Fight Kids Cancer”, (https://www.esf.org/funding-programmes/fight-kids-cancer-2021-2022-call-for-proposals/), che ha come obiettivo quello di aumentare il tasso di sopravvivenza, migliorare la qualità di vita durante e dopo le cure e migliorare le conoscenze sulle possibili cause dei tumori pediatrici e la resistenza alle terapie.
Ciascuna di queste Associazioni coinvolte, organizza, nello stesso week end di settembre, una corsa solidale con uguali caratteristiche e finalità, il cui ricavato confluisce in un unico fondo destinato a progetti di ricerca validati da una commissione di esperti riconosciuti al più alto livello.
I primi progetti sono già stati finanziati.
Nonostante le limitazioni legate alla pandemia, nell’edizione 2021 sono stati raccolti ben 3.400.000 euro!
L’iniziativa si terrà domenica 16 ottobre, nella splendida cornice di Villa Borghese: un evento non competitivo, negli auspici caratterizzato dalla presenza, oltre che di corridori, anche di famiglie, molte famiglie, le nostre!
PROGRAMMA
Tutto il ricavato della corsa sarà destinato al Progetto FIGHT KIDS CANCER!
Si tratta di un evento non competitivo, negli auspici caratterizzato dalla presenza, oltre che di corridori, anche di famiglie.
Qualcosa di molto simile ad una festa, ma con l’obiettivo di raccogliere quante più risorse possibili da destinare alla ricerca.
Progettiamo – come i nostri colleghi europei - di coprire la totalità delle spese organizzative con una specifica ricerca di sponsorizzazioni in modo da destinare alla ricerca tutto quanto verrà raccolto tramite i partecipanti.
Saranno infatti loro i veri fundraiser: ogni partecipante deve raccogliere 200€, avviando una raccolta tra i propri amici, ad eccezione dei minori e degli studenti sotto i 25 anni che devono raccogliere 100€ (l' "Importo Minimo") e dei minori di 10 anni, che possono partecipare liberamente alla corsa ma senza avere maglietta né pettorale.
Questo sistema innovativo, per cui ogni persona sente su di sé il valore del proprio impegno, avviene per mezzo di un sito dedicato (www.iocorroperloro.it), dove ogni corridore, singolo o squadra, aprirà la sua pagina di raccolta.
Ogni donazione sarà visibile e riceverà una lettera di ringraziamento e ricevuta (essendo le donazioni deducibili ai fini fiscali).
La gara per iscriversi è la seguente:
www.podisticasolidarieta.it/podistica/home.nsf/web-schedegare/e4216efa197988c4c12588cc00336c32
LOCANDINA
|
Redazione Podistica |