Concerto per Tanguieta di Gianfranco Novelli, 18/12/2009Un concerto il cui ricavato verrà utilizzato per costruire un ospedale nel Benin, ma leggiamo tutti i particolari.
AULA MAGNA DELL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA - 23 DICEMBRE ORE 21
ORCHESTRA GIOVANILE DI ROMA
Paola Cano Ramos, oboe
Sun Hee You, pianoforte
Direttore: Vincenzo Di Benedetto
Musiche di Charpentier, Haydn, Marcello, Haendel, Beethoven, Shostakovic
Il costo del biglietto è di € 5. Il ricavato contribuirà a sostenere un progetto di collaborazione tra un dipartimento di medicina dell’Università La Sapienza e l’ospedale Saint Jean de Dieu, a Tanguièta, piccolo villaggio del nord del Benin, Africa.
L’ospedale dispone di circa 300 posti letto, due sale operatorie ed un pronto soccorso che lavorano 24 ore su 24, ed effettua circa 15.000 visite mediche ed oltre 2500 interventi l'anno.
L'ospedale è un punto di riferimento importante per la popolazione sia del Benin che dei paesi limitrofi come il Togo, il Ghana, il Niger e il Burkina Faso. E’ gestito da un frate chirurgo, Fra' Fiorenzo Priuli, che lavora a Tanguièta da circa 30 anni e che garantisce la continuità del lavoro.
La prossima missione avrà inizio l'8 gennaio 2010 e sarà composta da due chirurghi, due specializzande in anestesia, una specializzanda in ortopedia dell’Università La Sapienza e due volontari.
I medici che partiranno per Tanguièta sono giovani, come giovani sono pure i componenti dell'orchestra. L’iniziativa promuove quindi un reciproco sostegno tra giovani e di certo sarà una bellissima occasione d’ incontro tra due realtà così belle seppure così diverse.
Chiunque fosse interessato a partecipare al concerto o anche solo a dare il proprio contributo attraverso l’acquisto del biglietto, può prenotare scrivendo a vince208@fastwebnet.it
I biglietti sono acquistabili anche in sala il giorno del concerto dalle 19,30.
Grazie a tutti e molti auguri di Buon Natale e felice 2010.
Vincenzo Di Benedetto
|
Fra' Fiorenzo Priuli |