home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Adozioni a distanza: un lungo filo che lega sport e solidarietà
di Arianna Carciotto, 21/04/2016

Tra le tante attività solidali che la Podistica Solidarietà porta avanti, è da segnalare il sostegno fornito da molti anni a due importanti associazioni che operano a livello internazionale per aiutare persone in difficoltà, l’ACORP Roma Onlus e la MAIS Onlus.

L’ACORP Roma Onlus (www.acorpromaonlus.it) è una associazione benefica che ha come scopo quello di proseguire a distanza quanto finora realizzato in Brasile dalla ACORP – Associação de Corridores de Rua e Pista, nata in Brasile nel 1993 nella città di Joào Monlevade, con l’intento di creare una stretta corrispondenza tra sport e solidarietà.
Il gruppo iniziale era composto da soli atleti podisti che un giorno hanno deciso di convincere i bambini meno abbienti ad abbandonare la strada e a frequentare i campi di atletica per evitare loro i pericoli della strada e cercare di creare per loro un futuro migliore attraverso lo sport e i principi ad esso connessi. In particolare, la sede romana cerca di creare una simbiosi tra sport e solidarietà, aggregando atleti alle iniziative sportive, collaborando all’organizzazione di manifestazioni per la raccolta di fondi, contribuendo al sussidio dei progetti a distanza, e cercando inoltre di diffondere la cultura della solidarietà. Le ultime notizie ci dicono che è stata aperta una scuola di atletica leggera nella quale sono stati coinvolti tutti i bambini in adozione a distanza.

La MAIS Onlus (www.mais-onlus.org) è un’associazione di volontariato laica nata nel 1987 che si occupa di sostegno a distanza finalizzato all'istruzione come strumento principale dell'autosviluppo di un popolo. Il loro motto è infatti: chi sa di più, lotta meglio. Con progetti in Africa, India, Sudamerica, si occupano di istruzione, protezione, salute e lavoro. L'associazione riceve donazioni principalmente da privati e da eventi di raccolta fondi; inoltre, organizza visite guidate, corsi di yoga, corsi di cucina, cene di beneficienza, mercatini, serate a teatro. Le attività dell’associazione sono molteplici e comprendono la collaborazione con vari enti e altre associazioni, la promozione della cultura della solidarietà nelle scuole, la vendita di prodotti di artigianato solidali e l’organizzazione di viaggi di volontariato per i giovani. Per questa associazione, attualmente la Podistica sostiene gli studi di un ragazzo in Sudafrica e di una ragazza in Romania, che peraltro necessita anche di assistenza medica.

La Podistica SOlidarietà in questi anni ha adottato a distanza 4 ragazze; dai contatti che la Podistica ha con le associazioni menzionate, si evidenziano situazioni di vita di questi bambini e ragazzi veramente difficili, spesso con bisogni di prima necessità, come cibo, salute e istruzione. Per questo, è necessario andare avanti e raccogliere sempre più fondi.
La Podistica Solidarietà che, come recita il primo comma dell’art. 2 dello statuto “[…] intende, con la pratica sportiva, diffondere e promuovere il concetto morale e sociale della solidarietà e del volontariato. […]” dimostra di essere pienamente all’altezza dello scopo che si è prefissata, estendendo il suo aiuto anche al di fuori del territorio nazionale. Il suo cuore rosso che corre arriva lontano …




File Attachment Icon
g.JPG
File Attachment Icon
p.JPG