La solidarietà non ha distanza di Susanna Cesarini, 24/04/2007Con la nostre gare, come sicuramente saprete, contribuiamo anche al sostegno scolastico di tre ragazzi tramite il MAIS - Movimento per l'Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà. Vi presentiamo questi tre amici, e le loro piccole storie sono un'occasione per riflettere sull'importanza dell'aiuto dato, anche a distanza, per quello che può significare per chi non sta in una situazione fortunata:
Oana Mihaela Balan, di 11 anni. Vive in Romania assieme ai 5 fratelli e alla madre disoccupata, il padre è morto suicida in carcere. Abita in un luogo fortemente degradato, senza elettricità o riscaldamento. Nessun adulto lavora, l'unica entrata è rappresentata dal sussidio statale. Oana frequenta la 4 elementare, è molto timida e ama disegnare. Con il nostro sostegno può frequentare il centro "delle Farfalle" e mangiare quotidianamente un pasto caldo (a casa non ha questa possibilità).
Bongani Hlatswayo, di 11 anni. Vive a Yeoville, in Sudafrica, abita in una stanza con i nonni e la sorella gemella. Della madre non si hanno notizie da molti anni, il padre è vivo, incontra i figli poche volte l'anno ed è alcolista. Bongani frequenta la quarta elementare, ama giocare col pallone e stare con gli altri bambini.
Jacques Mlenda, di 20 anni. Anche lui vive in SudAfrica, abita in una stanza in prossimità di una stazione di servizio con la madre disoccupata e i suoi sei fratelli. Frequenta la Seconda Media, ed è felice di aver esaudito il suo desiderio di andare a scuola. Il suo sogno è quello di diventare un uomo d'affari, ama leggere e vedere film, oltre giocare a calcio e pallavolo.
Con loro terremo contatti regolari e, tramite il sito, troverete informazioni sui loro progessi. A tutti e tre abbiamo inviato una lettera in cui chiediamo loro di raccontarci cosa fanno. Nella lettera c'è la nostra foto scattata prima della Roma- Ostia e una piccola introduzione alla Podistica Solidarietà. Se qualcuno di voi vuole essere coinvolto in questi contatti, può comunicarlo alla mia mail - sue.cesarini@tiscali.it
|
Susanna Cesarini |