home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Rincorrendo la Pace
di Redazione Podistica, 21/05/2015

alcuni Orange con la Medaglia di Emergency

alcuni Orange con la Medaglia di Emergency

Il 10 maggio si è svolta la terza edizione di “Rincorriamo la Pace con Emergency”, una 10km che si snoda tra la via Cristoforo Colombo e la Pineta di Castel Fusano.

La gara competitiva in questa particolare occasione però passa in secondo piano, rispetto al vero motivo che ha portato qualche centinaia di podisti della capitale - e non solo - a correre all’ombra dei pini marittimi di Ostia: la raccolta fondi per finanziare il Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Emergency a Sulaimaniya, in Iraq.

Tra le tantissime attività svolte in territori colpiti da calamità e guerre, Emergency sta da oltre 15 anni portando avanti un progetto in Iraq allo scopo di aiutare alla riabilitazione motoria gli amputati da mine o altre armi. I pazienti vengono sottoposti a fisioterapia ed all’applicazione di protesi costruite direttamente nel Centro, oltre che a corsi di formazione professionale per poterli reinserire nel mondo del lavoro; il Centro è da anni diventato un punto di eccellenza, tanto che rimane il punto di riferimento per tutto il territorio di Iraq, Siria ed Iran.

La Podistica Solidarietà è riuscita ad offrire il proprio contributo, e benchè le gare di calendario interno e di criterium fossero altrove, un discreto numero di Orange ha presenziato alla gara; con tanto di apparizione a sorpresa del Presidente! Soprattutto, oltre alle quote di partecipazione alla gara competitiva, la Podistica ha donato un contributo di 250,00 euro ad Emergency per il mantenimento del Centro di Sulaimaniya, per testimoniare la nostra sensibilità nei confronti di questi temi.

Ed Emergency se ne è accorta: nonostante il gruppo Orange non fosse sufficientemente consistente per vincere un premio societario (ma sufficientemente affiatato per fare “gruppone” e scortare la nostra Paciotti lungo l’ultimo km), ci è stato riconosciuto un premio simbolico per il contributo dato a questa causa.
E come sapete bene, certi riconoscimenti valgono più di mille trofei!

Ovviamente le attività di Emergency non si fermano mai, e chi volesse contribuire può contattare il gruppo di Ostia all'indirizzo mail: ostia.rm.emergency@gmail.com


l'arrivo di gruppo

l'arrivo di gruppo



File Attachment Icon
e1.jpg
File Attachment Icon
e2.jpg