La
Cooperativa Sociale Be&Able nasce nel 2010 con l’obiettivo di rispondere alle necessità di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità correlate.
I soci fondatori, dopo anni di esperienza professionale, sono arrivati alla consapevolezza di dover realizzare un ambiente capace di fornire strumenti adeguati per migliorare la qualità della vita dell'individuo con autismo e della sua famiglia e da questa riflessione è nato il centro per l'apprendimento di Be&Able: una palestra per la mente,
uno spazio all’interno del quale i bambini e i ragazzi con bisogni educativi speciali, supervisionati da un team di insegnanti specializzato e attraverso interventi basati sulla scienza dell’analisi del comportamento applicata (ABA),
possono imparare condividendo questa esperienza con altri compagni di gioco e di studio.
Gli obiettivi di Be&Able sono:
-
Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi autistici dai 18 mesi ai 18 anni, mediante interventi basati sulla scienza dell’analisi del comportamento applicata (ABA);
-
Sostenere le famiglie dal momento della diagnosi, formarle e accompagnarle;
-
Valorizzare le competenze degli studenti con autismo e consentire loro di apprendere e socializzare con i compagni;
-
Formare famiglie, insegnanti, operatori e professionisti del settore per accogliere e accompagnare i bambini autistici in un percorso di apprendimento;
-
Svolgere attività di ricerca applicata per migliorare i trattamenti;
-
Contribuire alla conoscenza dell’autismo fra la popolazione e nelle istituzioni;
-
Cercare accesso a fonti di finanziamento alternative al fine di garantire assistenza gratuita alle famiglie.
L'Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato e si configura come una disabilità "permanente". Gli interventi sono basati sulla scienza dell’analisi del comportamento applicata ABA (Applied Behavioural Analysis); un programma ABA consiste nell'applicazione intensiva dei principi comportamentali per l'insegnamento d’abilità sociali e la correzione di comportamenti non appropriati.
Nei interventi degli operatori è fondamentale la partecipazione da parte dei famigliari e delle figure di riferimento del bambino perché soltanto insieme si raggiungono i migliori risultati.
Be&Able propone un percorso che parte dal lavoro individuale con una prima fase di insegnamento “one to one” per arrivare a lavorare all’interno di piccole classi nelle quale il compagno di studio e di gioco prende il posto dell’insegnate (peer tutoring).
La strategia educativa di Be&Able consente ai ragazzi di apprendere con operatori in rotazione e attraverso l’interazione con il gruppo dei pari. Questo tipo di approccio rende i risultati raggiunti più solidi e facilmente riproducibili all’interno di tutti gli ambienti frequentati dall’alunno. perché l’apprendimento è apprendimento solo quando è replicabile in tutti i contesti e con tutte le persone.
Offerta formativa di Be&Able prevede:
1)
Il centro per l'apprendimento Be&Able. All’interno di un ambiente condiviso con altri compagni di gioco e di studio lo studente viene stimolato ad avvicinarsi a nuove modalità di apprendimento basate sul peer learning e sulla condivisione come abilità sociale.
2)
Progetti nelle scuole. Le attività prevedono sia interventi di formazione rivolti al corpo docente, sia interventi incentrati sullo studente con autismo e sul gruppo classe in generale con l’obiettivo di creare un ambiente proficuo per l’apprendimento attraverso l’interazione con il gruppo dei pari.
3)
Formazione. La formazione offerta da Be&Able ha come intento quello di informare-formare il territorio sulle linee guida e le buone prassi educative per l'insegnamento a persone con autismo con l’obiettivo di fornire strumenti adeguati per un buon lavoro in equipe tra professionisti, famigliari e personale scolastico.
4)
Centri estivi. Da giugno ad agosto Be&Able offre ai bambini e ragazzi la possibilità di trascorrere delle giornate al mare. Attraverso questa attività si cerca di favorire una maggiore autonomia degli studenti.
4)
Interventi home based. In coordinamento con i genitori, si lavora sulle buone prassi e sul mantenimento e il raggiungimento delle autonomie di base e avanzate.
Ad oggi la cooperativa ha in carico circa 80 famiglie che vengono seguite all’interno di diversi ambienti di riferimento: centro per l'apprendimento, scuola e casa. Tutti gli studenti vengono seguiti utilizzando l’ABA e gli operatori tracciano in maniera sistematica i risultati raggiunti dai ragazzi.
Be&Able sta attivando nuove sinergie con Centri di Ricerca e Università al fine di poter sfruttare i dati raccolti per contribuire ai progressi della ricerca sull’autismo; in particolare, attraverso il confronto dei risultati ottenuti dai ragazzi seguiti nei diversi contesti, ci si propone di indagare se e quanto l’interazione con il gruppo dei pari possa favorire i progressi della persona con autismo.
Per maggiori informazioni su Be&Able, sui corsi e sulle iniziative proposte vi invitiamo a leggere la presentazione della Cooperativa cliccando
QUI oppure a visitare il loro sito internet all’indirizzo
www.beandable.org/