home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

notizie di solidarietà


archivio notizie

Grande Concerto spettacolo "Sulla Strada, Diritto..... al Cibo"
di Paolo Geronimi, 20/05/2010

Riceviamo dall'Associazione Sulla Strada Onlus, che ha collaborato con noi nel progetto Charyties della Maratona di Roma, l'invito al loro annuale concerto/spettacolo.
Per l'entrata chiedono un'offerta di 10 euro, che serviranno a finanziare i progetti in Guatemala dell'Associazione.

In particolare quest'anno lo spettacolo è dedicato al Diritto al Cibo, e i fondi contribuiranno al completamento del progetto "semi di vita",
volto a dare un lavoro alternativo e più dignitoso alle famiglie da sempre impegnate nel pericoloso lavoro di costruzione dei fuochi d'artificio,
attraverso l'attività agricola in forma comunitaria che le famiglie potranno svolgere sul terreno acquistato a questo scopo.

Come gli anni scorsi, si esibiranno sul palco cantanti, gruppi musicali e comici più o meno famosi ma tutti particolarmente bravi e, soprattutto, sensibili a temi sociali.

Per prenotazioni potete rivolgervi all'associazione o a
paologeronimi@libero.it

Ecco qui di seguito il comunicato stampa.


Associazione SULLA STRADA
COMUNICATO STAMPA
ROMA – 28 MAGGIO 2010 h. 20.30 – Teatro Olimpico
Spettacolo musicale “SULLA STRADA DIRITTO… AL CIBO”
Il 28 maggio AGGIUNGI 400 POSTI A TAVOLA!


L’associazione Sulla Strada onlus invita tutti alla terza edizione dello spettacolo musicale “SULLA STRADA DIRITTO A…” che quest’anno sarà dedicato al DIRITTO AL CIBO.

Lo spettacolo, presentato da Jocelyn e Savino Zaba, darà spazio ad artisti noti ed emergenti che vogliono dare il loro contributo per questo progetto di solidarietà.
Sul palco si alterneranno: Bungaro, Stefano Zarfati, le Green Clouds, Pilar, Gaetano Scalone, Antonio Covatta, Nino Taranto, i Sound in Progress e i Las Vegas Wake Up.

L’obiettivo della serata? Garantire 400 pasti per 400 bambini che frequentano la scuola gestita dall’associazione in Guatemala. La scuola, aperta dieci anni fa con i primi 20 bambini iscritti, oggi conta oltre 400 alunni, tutti bambini liberati dal lavoro schiavo sui fuochi d’artificio.

“Venendo a scuola, ogni bambino ha la possibilità non solo di studiare, e quindi di liberarsi dal giogo della schiavitù del lavoro, ma anche di mangiare, ricevere cure mediche e giocare con gli altri compagni. Il gioco è una cosa non scontata in un paese in cui i bambini lavorano anche 14 ore al giorno” spiega Pica Lorella, presidente dell’Associazione

Altro obiettivo importante dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico giovanile italiano al tema del consumo responsabile.

Il Guatemala detiene il triste primato di essere il paese dell’America Latina con la maggioranza di bambini malnutriti. Oltre ai bambini, un quinto della popolazione adulta soffre di malnutrizione (Dati FAO)

Ad essere maggiormente colpiti sono le donne e i bambini: 3 donne su 10 in stato di gravidanza o in allattamento soffrono di malnutrizione cronica, e genereranno o allatteranno figli con problemi di malnutrizione dalla nascita o dai primi giorni di vita.

E’ denutrito il 60-70% dei bambini maya, percentuale che sale fino all’80-90% in alcune aree rurali, specie in quelle già principalmente interessate dalla guerra civile che ha sconvolto il paese per 43 anni.

Giunto alla sua terza edizione, il concerto “SULLA STRADA DIRITTO A…” coinvolge ogni anno migliaia di ragazzi delle scuole romane, e per quest’anno è previsto anche un pullman speciale che porterà i ragazzi anche dall’Umbria.

Per il 2010 è prevista una sorpresa: una performance artistica che coinvolgerà tutto il pubblico presente…fino ad arrivare in Guatemala.

Per informazioni sui biglietti del concerto e per partecipare:
www.sullastradaonlus.it
info@sullastradaonlus.it
Sabina Sauve: sabina.sauve@hotmail.it




File Attachment Icon
logosullastrada.jpg
File Attachment Icon
manifestoconcerto.jpg