Una nuova bambina è entrata a far parte della famiglia orange! di Arianna Carciotto, 03/03/2022Progetto Scuola Sudafrica
È con estremo piacere che diamo il benvenuto a Limek, una nuova bambina che cercheremo di sostenere nei suoi studi tramite il progetto Scuola Sudafrica della MAIS onlus.
Limek è una bambina di 9 anni, frequenta la 3^ elementare, ama giocare con i suoi amichetti, soprattutto a calcio.
Ora è importante far capire a Limek quanto sia necessaria una formazione di base in modo che un domani possa trovare un lavoro.
Limek prende il posto della nostra amica Micheline che è dovuta rientrare nel suo Paese, il Congo, a causa della perdita del papà e del conseguente ricongiungimento della mamma con la sua famiglia di origine.
Ci dicono i referenti della MAIS che ha comunque ricevuto una eccellente istruzione di base in una scuola molto buona che le consentirà di inserirsi senza problemi nella sua nuova scuola; inoltre, legge e scrive molto bene e ha una buona conoscenza della matematica di base.
Auguriamo pertanto a Micheline ogni bene nella sua vita futura.
Purtroppo è frequente che i ragazzi lascino la scuola e i motivi più ricorrenti sono la perdita del lavoro da parte dei genitori che sono costretti a trasferirsi da parenti o amici per sopravvivere, e il clima di violenza nelle città per cui alcuni preferiscono trasferirsi in campagna.
Per quanto doloroso sia lasciar andare ragazzi che sono stati seguiti a lungo, è importante cercare di dare a un’altra bambina la possibilità di cambiare il proprio destino.
Ricordiamo infatti che il nostro sostegno a distanza è finalizzato all’istruzione. Nonostante la pandemia e i disordini, le strutture di MAIS onlus – scuole, case famiglia, cliniche – hanno comunque continuato sempre a lavorare grazie a una ottima organizzazione.
Nell’attesa di vedere i progressi della piccola Limek, la accogliamo con tanto affetto.
|
Arianna Carciotto |