La Podistica Solidarietà ha volato ancora una volta di Maurizio Zacchi, 28/03/2011
Umberto Di Rienzo, Assunta Sebastiani, Rita Ruotolo, Gabriella Di Mario e Salvatore Romeo Ed eccoci a raccontare un’altra gara da record, in questo 2011 che si sta rivelando spumeggiante per il podismo laziale e in modo particolare per la Podistica Solidarietà.
I primi record da ricordare sono per questa edizione della “Vola Ciampino” costretta, viste le tante richieste, ad alzare il limite di partecipazione dai 1500 atleti previsti ai circa 1800 iscritti che si sono presentati ai nastri di partenza; 1707 gli atleti che hanno superato la linea di arrivo alla fine dei 10 km previsti, sfidando il primo vero caldo stagionale.
Questa ampia partecipazione ha reso ancora più emozionante il momento dell’Inno di Mameli intonato prima dello start, per continuare in questo percorso di celebrazione dei 150 anni della nostra nazione; lo sport amatoriale si sta dimostrando ancora come un grande momento di coesione sociale.
Certo la presenza di 1800 podisti ha creato qualche problema di “ingolfamento” nel primo chilometro di gara, anche a causa della scarsa larghezza che caratterizza le strade interne di questo comune della cintura romana. Successivamente il lungo rettilineo che costeggia la pista del secondo aeroporto della Capitale ha ristabilito il giusto allungamento del “gruppone” ricreando le giuste condizioni di corsa. Unica nota negativa della competizione il fondo un po’ sconnesso che ha caratterizzato lunghi tratti del percorso, ma complessivamente rimane il senso di una gara bene organizzata.
Ma veniamo ai record più importanti, ossia quelli che riguardano la Podistica Solidarietà, con 129 canottiere arancioni che hanno superato lo striscione di arrivo: praticamente il doppio dello scorsa edizione quando ottenemmo il 4° posto in classifica!
Ancora una volta la società orange sale sul podio di una manifestazione di rilievo, conquistando un terzo posto che significa altre 400 € da investire in progetti di solidarietà. E qui scatta un doveroso applauso per tutti i podisti che hanno contribuito a raggiungere questo risultato e per tutti coloro che hanno gestito, come sempre al meglio, gli aspetti organizzativi necessari.
Tanti anche i premi di categoria, ma prima di affrontare questo aspetto ci soffermiamo su un altro record della nostra società, ovvero il numero di dolci, comprese le ormai mitiche torte di “Zi’ Daniela”, presenti nell’immancabile stand della Podistica Solidarietà.
Ma tornando alle cose serie (non si offendano i pasticceri), di seguito elenchiamo i premi di categoria raggiunti, tra i quali spiccano il
1° posto nella categoria MM40 di Francesco De Luca e il
2° posto di Paola Patta nella MF35.
Ma vediamo tutti i premiati della giornata che hanno fatto incetta di prosciutti, olio di oliva e prodotti alimentari vari.
MF35 2° Posto
Paola Patta
MF50 4° posto
Elisa Tempestini
MF50 9° posto
Patrizia Santarelli
TF 8° posto
Carola Norcia
MM35 7° posto
Daniele Pegorer
MM40 1° posto
Francesco De Luca
MM60 5° posto
Alessandro Sen Micarelli
MM60 10° posto
Giovanni Golvelli
PM 3° posto
Alessandro Salvatori
TM 5° posto
Francesco Cerami
TM 6° posto
Giorgio Meschini
|
Maurizio Zacchi
Gianluca Astore Gara: Vola Ciampino (27/03/2011) SCHEDA GARA |