Da Borgo Hermada al mare di Sperlonga. di Valter Santoni, 01/05/2008
Mirella Cicivelli al Cross Interbancario (foto di Patrizia De Castro) Poco dopo le ore 7.00 inizia il mio viaggio, insieme a Francesco e Tiziana, per Borgo Hermada, paesino dell’Agro Pontino vicino alla più conosciuta Terracina, per la 35^ edizione della Pedagnalonga, evento quasi unico nel suo genere, caratterizzato da una splendida passeggiata naturalistica affiancata da una sempre più importante gara podistica.
Lì Mirella che già ci aspetta mi telefona:
“Ciao Valter,dove siete? “. “Tra dieci minuti ti raggiungiamo”.
Arriviamo con un certo anticipo e con calma ci prepariamo. Francesco ha tutto quanto può servire (crema per i muscoli, crema solare, crema anti-abrasioni, gel energetici, iPod, ecc )… Subito dopo passiamo a ritirare i pettorali e il pacco gara mentre Tiziana si informa per partecipare alla passeggiata naturalistica (di 16 Km!!!) che partirà di seguito alla gara competitiva.
Dopo la benedizione e con alcuni minuti di ritardo, rispetto alle 9.45 previste, parte la 21 Km, siamo in 6: io, Francesco Scarparo, Mirella Cicivelli, Vittorio Tiberi e all’ultimo momento incontro anche Rossella Magini e Fabio Micarelli.
Quasi subito il percorso, sempre piatto, abbandona la strada asfaltata e prosegue per la campagna circostante praticamente diventa un cross di 5 Km attraverso prati verdi o costeggiando piccoli corsi d’acqua a ricordarci che qui una volta era una enorme zona paludosa.
Ritornato sulla strada corro tranquillo e rilassato e poco dopo mi affianca Vittorio. Ci scambiamo brevemente le rispettive sensazioni prima di salutarci, e così, mi ritrovo a correre vicino ad una ragazza con la canotta bianca e azzurra della Podistica Aprilia.
“Ciao …“. “Ciao …“.
Inizia una piacevole conversazione con Elisa Tempestini, presidente di “Spiragli di Luce” - http://www.spiraglidiluce.it - un’Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica affiliata al C.I.P Comitato Italiano Paralimpico, nel territorio di Anzio Nettuno che si rivolge a persone diversamente abili e a persone con disagi sociali.
Elisa è un vulcano, nonostante i Km e la fatica, non smette mai di parlare. Mi invita al “Trofeo città di Nettuno” Gara Podistica di Solidarietà di 10 Km, organizzata da lei a Nettuno il 1° Giugno prossimo, invito che giro a tutti gli amici della Podistica.
Al 13 Km sentiamo un voce da lontano … “Elisa Elisa aspettami …”. “E’ Stefania … la mia migliore amica”. “OK”.
Rallentiamo un po’ per permettere a Stefania, anche lei della Podistica Aprilia, di raggiungerci e dopo le presentazioni proseguiamo insieme, ci perdiamo un po’ durante i ristori e ci ricompattiamo subito dopo, incontriamo e superiamo Rossella e Fabio.
Al 19° Km, dopo 300 metri su uno sterrato pieno di buche insidiose, mi accorgo di averle lasciate 20 metri dietro rallento mi volto e le guardo Elisa è più stanca Stefania invece aumenta il passo mi affianca, e insieme facciamo gli ultimi 2 Km in leggera progressione, con tanto di sprint finale, fino al traguardo dove ci abbracciamo e congratuliamo a vicenda.
“Bravo …”. “Brava tu … sei forte”. “Ecco Elisa … brava”. “Complimenti ragazze siete in gamba”. Finisco in 1.44. Ad aspettarmi tra la folla c’è Tiziana, di ritorno dalla sua Pedagnalonga, ed insieme aspettiamo Francesco che arriva di slancio sul tappeto rosso poco dopo.
“Vai Francescooooo!!!”. “Tiziana perché non corri incontro a Mirella ?”. “OK Va”.
Sotto il sole ormai alto le aspetto e mi rilasso guardando gli atleti che via via terminano la loro prova e già penso alla puntatina al mare di Sperlonga, ma questa è un'altra storia ...
Ciao a tutti
Valter
|
Valter Santoni a Frascati (foto di Roberto Tarquini) Gara: Pedagnalonga (27/04/2008) SCHEDA GARA |