... (c'è sempre) una ragione per il Gruppone ! di Marco Taddei, 19/10/2014
Il gruppone che sta per ricompattarsi per affrontare l'ultimo chilometro Un week end così mette a dura prova le corde vocali anche di chi è abituato ad urlare, e urlare forte!!!
Ci sono momenti in cui la Podistica Solidarietà esprime al massimo il senso di appartenenza, lo spirito Orange e la voglia di stare insieme, di sentirsi squadra!
La staffetta è la regina di questi momenti, si corre con la responsabilità di non deludere gli altri frazionisti, si sente dentro l'adrenalina che sfoghi solo correndo e incitando!Passare sotto la tribuna tra le urla del tifo Orange ti rende un Gladiatore pronto a battere qualsiasi invincibile avversario.
La Maratona a staffetta è stato un vero successo sotto tutti i punti di vista, di partecipazione di coinvolgimento e soprattutto di qualità, dato che la squadra di punta è giunta terza classificata, onorando tutti i partecipanti con uno splendido podio.
Ma questo è successo ieri, oggi abbiamo corso la Hunger Run, e come succede ogni anno, partecipiamo in tanti a questa nobile causa e per nostre motivazioni, organizziamo un gruppone, che colora di Orange le strade di Roma .
Anche quest'anno è stata proposta l'idea di unirci in gruppo, e ovviamente un gruppo va animato, guidato e soprattutto motivato, e quindi ho accettato molto volentieri di partecipare.
Ma da soli non si riesce a fare nulla, ringrazio il sostegno e la collaborazione di Ubba (Claudio Ubaldini) e del nuovo Consigliere Alberto Botta, un Top che oggi ha sostenuto il 6' al km con maggiore difficoltà di tenere il suo 3'40'' canonico.
Sono certo che questa esperienza rimarrà dentro ad Alberto, si ricorderà per molto di questa giornata, e molto più dei podi che ha collezionato grazie alla sua tenacia e costanza a migliorare.
Partecipare al Gruppone Orange non fa vincere coppe o medaglie, ma arricchisce l'anima, e fortifica internamente, rende sicuramente migliori non nella velocità ma nella sensibilità a donare soprattutto donarsi!
C'è molto spirito goliardico, ovviamente, si scherza, si ride e si deride sia la corsa e le sue "manie" e ogni occasione che capita, il turista, il passante, il bancario ...
C'è anche chi approfitta del Gruppone per fare il Personal Best, e chi per passare una domenica corricchiando a godersi Roma!
È l'occasione per inventare cori , per sgolarsi incitamenti speciali e dediche irrinunciabili.
Il primo coro su tutti è : "Un Presidente, c'è solo un Presidente ...", e ce l'abbiamo solo noi Pino Coccia ce l'abbiamo solo noi!
Perchè è grazie a Pino che siamo in tanti, e facciamo tanto bene a chi ne ha bisogno,
è grazie a lui che voliamo a profilo basso, ma raggiungiamo successi altissimi,
è grazie a lui che siamo il gruppo più numeroso, più colorato e più concreto nel sociale di tutto il panorama laziale e chissà italiano!
Grazie a lui e a tutti i suoi collaboratori,il grande Vice (che oggi festeggia il compleanno, tanti auguri granitico Marco Capano Perrone) i membri del Consiglio Direttivo e tutti coloro che impegnano il loro tempo per la Podistica Solidarietà!
C'è spazio anche per una "società dei magnaccioni" che ha coinvolti tutti romani e non (anche in versione lumbard , specialmente intonandolo (per modo di dire) ai turisti su via dei Fori Imperiali, che riprendevano gli Orange cantare, ma che frega , ma che ce importa ...
Poi c'è il coro da delirio di onnipotenza che fa : " siamo noi, siamo noi, gli "Arancioni dell'Italia" siamo noi" !!! Che urlato alle orecchie di poveri 3 malcapitati della Running Evolution è suonato un po' da sfottò, ma in queste circostanze ci sta tutto!!!
C'è poi il nostro inno, che hanno cantato in pochi ma sentito in tanti, e molti lo terranno dentro per identificarsi meglio con i colori Orange ... Perchè noi abbiamo sempre :
" Voglia di correre un pò, sia i corti che maratone ... è sacrificio però, non può far male, ad un Podista Solidale, che oltre al sudore, ci mette il cuore e qualcosa in più ...
Seeeeeeeeeeeee, correre libero ti fa, sei come noi, Podistica Solidarietà ...
lo sai perchè, tutta la mia vita è Arancio!!!
C'è una ragione, perché donare è emozione, ed ho intenzione di ... non smettere mai più!!!
È questo il messaggio che deve identificarci, non smettere mai più, perché l'efficacia la da la continuità, la voglia, il sacro fuoco che alimenta le nostre iniziative.
Sono certo che tutti coloro che oggi hanno corso 10 km in 1 ora e 6 minuti, hanno potuto vivere emozioni forti, me lo hanno detto le strette di mano ricevute al traguardo, le urla lanciate come ad una vittoria, ed io sono orgoglioso e fiero di aver tenuto il nostro vessillo, la nostra Vela che ci ha fatto viaggiare come protagonisti di un momento di felicità!!!
E se non è questa una ragione ...
|
Marco Taddei Gara: Zero Hunger Run - Run for Food (19/10/2014) SCHEDA GARA |