La Race for the Cure. di Roberto Coccia, 20/05/2008
Napoleone Intonti, foto di Marco Rossi. Ancora uno straordinario successo per la “Race for the Cure – Di corsa contro i tumori del seno”.
La celebre mini maratona di solidarietà e di raccolta fondi per la promozione della prevenzione, è giunta Domenica 18 maggio alla sua nona edizione sfiorando la cifra record dei 40.000 partecipanti.
Lo “start” è stato dato sotto la pioggia alle Terme di Caracalla dal Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e la madrina della Race Maria Grazia Cucinotta.
Nonostante le avverse condizioni meteo, un fiume di persone si è quindi riversato tra le vie del centro di Roma insieme alle circa 3.000 “Donne in Rosa”, uno spettacolo commovente nello spettacolo sportivo.
Tanti i volti noti anche tra i partecipanti presenti infatti Livia Azzariti, Francesco Rocca e Giulio Scarpati.
Sotto il profilo agonistico, la gara di 5 km è stata vinta da Simone Piferi per gli uomini, con il tempo di 16’ 06’’. Fra le donne, la vittoria è andata a Roberta Boggiatto, con il tempo di 18’ 07’’. La più veloce tra le “Donne in Rosa” è stata invece Cinzia Barletta, già vincitrice della Race nel 2006.
4° posto per la nostra bravissima Luisa Morgante che si riconferma ai vertici della speciale classifica.
Primo posto tra le società sportive per il Gruppo Sportivo Bancari Romani, e secondo posto per il 6° anno consecutivo con 146 atleti per il nostro gruppo la Podistica Solidarietà che ancora una volta ha dato dimostrazione di grande senso umanitario partecipando e impegnandosi nella raccolta fondi destinati ad una giusta causa.
Tra le squadre non competitive, sono state premiate “Tolfa-Allumiere-La Bianca”, e ancora un secondo posto per la “Podistica Solidarietà” che ha raccolto circa 23.000 euro.
I fondi raccolti con la Race for the Cure finanzieranno, come ogni anno, progetti concreti nella lotta ai tumori del seno, sia della Komen Italia onlus che di altre associazioni. Un esempio su tutti è il “Villaggio della Prevenzione”, che si è svolto Sabato 17 Maggio alle Terme di Caracalla per offrire visite senologiche, mammografie ed ecografie a donne disagiate e sordomute.
Lo screening ha permesso di visitare oltre 150 persone e di individuare quattro casi sospetti, subito sottoposti ad ulteriori accertamenti clinici.
Grazie alla Race saranno finanziati anche premi di studio per giovani ricercatori, corsi di aggiornamento per operatori sanitari coinvolti nella cura delle patologie del seno, programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti, servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura dei tumori del seno.
Il prossimo appuntamento con la Race for the Cure sarà il 25 Maggio a Bari, dove partirà da Piazzale Prefettura la seconda edizione locale. La tappa conclusiva per il 2008 sarà invece il 28 Settembre a Bologna, ai Giardini Margherita.
Continuiamo parlando dei nostri atleti e della nostra organizzazione che anche quest’anno ha dimostrato di funzionare alla perfezione, in poco tempo il tavolo delle iscrizioni con Marco Perrone Capano, Giuseppe Biafora, Roberto Ciccariello, Anna Maria Ciani, Arianna Vernini, Roberto Coccia, Gabriele Arata ha distribuito quasi 200 pacchi gara e altrettante tshirt tra partecipanti alla gara competitiva e non, e il nostro gazebo ha accolto numerosi ospiti che si sono potuti così riparare dalla pioggia incessante.
Grande prestazione del nostro Alfredo Donatucci seguito da Antonio Pereira, Ale Micarelli Junior, Francesco Cerami, Fabrizio Marini, Giovanni e Marziale, Marano e Costanzo, Nik Pulcinella e Marco Tomassi, a lui un bentornato, Lucio Ventura, Antonio Di Giorgio, grande prestazione per il giovane Matteo Cerisola accompagnato dal padre Marco, c’erano anche Carlo Alberto Bertolatti, Luca D’Agostino, ritorno alle gare per Vincenzo Albanese, Marco Alessi e Laura Cerami seconda delle nostre atlete dopo la bravissima Vera Parodi, esordio con emozione per Domenico Bonfiglio, Marco Cardone, Fabrizio Forniti e Alessandro Pettinato.
Tante le nostre donne all’arrivo Anna Maria Ciani, Elisabetta Baldini, Alfonsina Di Fazio, Rita Palombi e Giovanna Ciuffi, Antonella Tata che ha esordito con la nostra canotta, Rita Panunzi, Tiziana Fornelli, Marina La Fratta, Loretta Demofonti, Antonella Rodo e Patrizia De Castro senza la sua digitale, Susanna e Nicoletta Cesarini, Orges Gjergo e Alessandra Anselmi, Antonella Malgrande, altro esordio con un bellissimo tempo per Alessia Tarantino, e poi Antonietta Scala, la fortissima Mirella Cicivelli e Eleonora Piroli, Jennifer Mary Deane, nella zona alta della classifica troviamo Elisabetta Briguglio e Aleksandra Kozak.
C’erano anche Attilio Di Donato, Enrico Casatelli, Dario Gabrielli, Angelo Petruzzelli, Luca Refrigeri, Marco e Maurizio De Pasqualis, Massimo La Nave, Marco Boni e Stefano Rotondo, Alessandro Verrecchia, Renzo Di Francesco uno dei più attivi nella raccolta insieme a Marco Perrone Capano, Sergio Palone, Arianna Vernini e Anna Maria Ciani.
Eravamo proprio tanti nonostante la pioggia, l’umidità e la giornata non proprio invitante ma l’idea di correre per 5 km all’interno di Roma e di poter contribuire con la propria presenza al raggiungimento di un importante traguardo ha contribuito al boom di partecipazione ad una gara senza premi in denaro, l’unico premio la solidarietà verso tante Donne in Rosa, verso tante Donne Coraggio che hanno aperto la passeggiata non competitiva di 2 km.
Prossimo appuntamento il 25 maggio a Villa Adriana con la speranza di essere in tanti come la passata edizione.
.
|
Roberto Coccia
Mario Di Pilla foto di Marco Rossi Gara: Race For The Cure (18/05/2008) SCHEDA GARA |