home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Storia della prima...
di Gianluca Cocciarelli, 12/09/2007

Sabato scorso, 8 settembre ho corso la mia prima gara e la prima quindi in Orange.

L'idea di provare a fare una gara mi è venuta poco prima dell'estate. Nei due anni precedenti saltuariamente correvo il sabato o la domenica sulla pista ciclabile vicino casa. Poi ultimamente ho detto, proviamo a vedere cosa riesco a fare. Allora prima dell'estate mi sono un pò documentato, ho provato a fare allenamenti un pò più di frequente e mi sono comprato un cardiofrequenzimetro.
 
Ho visto cosa bisognava fare per poter correre delle gare e poi inoltre ho trovato la Podistica Solidarietà che ha unito la passione per lo sport ad un sentimento nobile come la solidarietà verso chi ne ha bisogno. Ho preso ed al ritorno dalle vacanze ho fatto visita ed iscrizione.
 
Nel frattempo ho provato ad allenarmi su distanze di 5, 8, 10km, ma senza un allenamento strutturato.
 
Poi mi sono detto.. allora proviamo... la prima gara... Allora ecco che decido per Fiano, 8 km nella cittadina. Devo dire che a 36 anni mi sono sentito emozionato all'ambiente. Difatti appena arrivato e cambiato, mentre mi scaldavo, un pò sentivo l'emozione della prima. Poi fortunatamente ho visto un nostro associato...Torquato Toti, mi sono fatto una chiacchierata con lui mentre ci scaldavamo e la tensione mi è un pò diminuità, ma la voglia di fare la gara no.
 
Pronti, via, partiamo, iniziamo a fare il primo dei tre giri previsti. Appena si parte vedo che gli altri vanno veloci e preso dalla voglia e dalla frenesia vado subito dietro a loro. Beh si, non ho pensato che erano tutti più preparati ed allenati di me.. fa niente.. difatti i primi 3km li ho fatti a 3:35 min/km (la mia media si avvicinava a 4).
 
Al secondo giro però ho sentito un pò l'affanno della partenza e mi sono detto: ma come mai ho scelto di correre??? Poi però passato questo, al terzo giro mi sono detto: devo finirlo.

Così armato di volontà ho cercato di mantenere il mio ritmo.... Bene, finita la gara in 32':21''. Soddisfatto ma provato per lo sprint iniziale.
 
Ho imparato quindi la prima lezione già alla prima gara: imparare a gestire la gara.
 
Aspettatemi per le prossime..
 
Gianluca (new orange)


Gara: Memorial Luciani (08/09/2007)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
centro_big.jpg
File Attachment Icon
stemma_sml.jpg