Ho trascorso un pomeriggio in maniera eccellente. di Nicola Calello, 15/06/2008
I festeggiamenti tutti insieme a ...... Sol Mansi! (foto di Patrizia De Castro) E’ iniziato tutto intorno alle quindici di un sabato di giugno, temperatura deliziosamente mite, in un luogo meravigliosamente rilassante e rigenerante per la mente e il fisico quale è il Parco di Villa Pamphili.
Il contesto è una manifestazione all’insegna del podismo per adulti e piccini……… ma ciò che ha donato gioia ai miei occhi è stato il contorno del contesto stesso.
Bambini di ogni età impegnati in varie attività che spaziavano dalla pittura di mascherine, cartoncini raffiguranti animali della Savana, alla creazione di sculture animali in cartapesta colorate più con la fantasia che con la realtà (scimmie color viola, rosa e nero, un arlecmonkey) sculture di sale colorato, giochi semplici……..insomma tutto all’insegna dell’uso esclusivo delle mani, magistralmente condotte dallo spirito creativo e fantastico dei bambini.
Quindi niente supporti tecnologici o industriali, giostrine, macchinine, ottovolanti…….. Naturali!!! Belli, tranquilli e indaffarati come vorresti vederli sempre, che ti domandano di tanto in tanto un sorso d’acqua o un’opinione sul loro operato……… che meraviglia.
Come quei milioni di bambini che ci ostiniamo a pensare che sono sfortunati perché non hanno tutto il superfluo che abbiamo noi, mentre la loro sfortuna consiste solo ed esclusivamente nell’assenza di cibo per una semplicissima e necessaria alimentazione e un’adeguata medicina generale.
Curioso anche ammirare centinaia di genitori guardare soddisfatti i propri pargoli condividere insieme a tanti sconosciuti in piena armonia.
Durante tutto questo si sono svolte le garette podistiche dei bambini prima e degli adulti dopo.
Quelle dei bambini sono state “assistite” da un cantautore della musica pop italiana, il quale è da apprezzare per la sua semplicità e disponibilità con cui ha presenziato la manifestazione… Niccolò Fabi…
E’ stato bello vederli scattare al “via”, tant’è vero che guardando le foto pubblicate dalla bravissima Patrizia, potete ammirarne sui volti la grinta con la quale hanno affrontato la prova e con quale spirito l’hanno conclusa, stanchi ma felici e certi di aver soddisfatto il cuore e gli occhi dei propri genitori, nonni e zii che stavano a guardarli e fare il tifo.
Niente premi materiali per chi ha tagliato il traguardo per primo e per secondo.
C’è stato un solo premio per tutti…………. Il premio ricevuto è stato quello di vivere un momento semplice e genuino da donare virtualmente ai loro coetani più sfortunati che vivono in uno dei paesi del continente africano: la Guinea Bissau.
Ok……ora mi sento di rivolgere la mia riconoscenza a tutti i miei amici e conoscenti della Podistica Solidarietà, con i quali, capeggiati dall’onnipresente Pino Coccia, abbiamo piacevolmente invaso quella piccola parte di Villa Pamphili “africana”.
Non ho volutamente correre (la scusa del dolorino funziona sempre, anche se in parte reale) perché è stato più forte il desiderio di godermi la festa da spettatore e non da protagonista.
Mi piaceva stare lì e applaudire i corridori, e contemporaneamente notare le espressioni di coloro che condividevaono con me la parte di spettatore, cercando di immaginare quale fossero le loro opinioni, i loro pensieri nel guardare decine e decine di persone in pantaloncini e canotta a correre solo per il gusto di correre.
Bello, anche da non protagonista…..
I premi dedicati ai primi arrivati sono stati oggetti magnifici, molto più belli di qualsiasi altro oggetto metallico o plastico tradizionale, provenienti direttamente dalla Guinea Bissau: sculture in legno raffiguranti animali della Savana, scolpiti magistralmente a mano su un unico pezzo di legno.
Sono stati donati dal Presidente della Sol Mansi, un signore di nome Intunda (piuttosto che scritto spero averlo ricordato correttamente)che ho personalmente conosciuto mediante Fabio Compagno, il mio collega il quale in collaborazione con altre persone, tra i quali anche gli scout del Capo scout Battiati, hanno messo su questa bellissima manifestazione.
E infine: il dolce….. dietro la siepe (sembra il titolo di un film “osè”) che
le signore Antonella Malgrande e Susanna Cesarini hanno gentilmente offerto agli orange presenti per festeggiare il loro compleanno.
Mi viene di esprimere ancora un: Bello…..veramente tutto bello!
Grazie al Presidente Pino Coccia, grazie a coloro che sono stati insieme a me ieri, ai loro parenti ai loro amici, grazie ai bambini che si sono divertiti facendo rimanere tranquilli e sereni i loro genitori, grazie a tutti per aver accolto l’invito della SOL MANSI.
Podistica Solidarietà………..Siamo davvero una bella realtà!!!!!
L'ultima notizia, ma non ultima, con le nostre iscrizioni abbiamo donato agli amici della Guinea Bissau la piccola somma di 250 euro, non sono molti ma a qualcosa serviranno.
|
Nicola Calello
Sue Cesarini e Anto Malgrande (foto di Patrizia De Castro) Gara: Sol Mansi Race (14/06/2008) SCHEDA GARA |