Beh che dire.... una giornata meravigliosa... di Gianluca Cocciarelli, 25/02/2008
Gabriele Di Domenico e Marco Boni (foto di Giuseppe Coccia) Già alle 8:00 del mattino il sole si affacciava timidamente sulla griglia di partenza della mezza maratona più partecipata d’Italia, come a preparare quella che sarebbe stata una bellissima giornata di festa e di podismo….
Non avevo mai visto tutta questa gente che aveva voglia di correre, di correre e di correre… tutti allegri e saltellanti, venuti dai punti più disparati d’Italia; tanto che nelle griglie di partenza si potevano sentire tutti i dialetti.
L’aria al mattino leggermente frizzante ma non fredda, proprio per caricare ancora di più le molle che in ciascuno di noi erano già tirate dalla sera prima… qualche foto, qualche prova di riscaldamento… pullman che arrivano… borse un po’ ovunque.. una marea di colori delle varie casacche… ma un colore che spunta su tutti…
Orange.
Dopo i preliminari tutti in griglia, chi vuole scavalcare, chi spinge per passare avanti, sempre in attesa dello sparo per partire. Poi ci si compatta, si sta tutti uniti ed eccolo… si parte.. un fiume di gente che corre con un solo obiettivo… arrivare ad Ostia.
La fatica non spaventa e nemmeno la salita, le riprese dalla telecamera dall’alto, la moto che fa il filmato e via superato il primo km. Ci si guarda intorno per capire come tenere l’andatura ma le gambe vanno per cui si lasciano andare.
Poi il famoso salitone del “campeggio” ma si supera anche quello e poi ecco i 10 km (buon tempo intermedio poco sopra i 41 minuti). Tanta gente ai lati della strada per applaudire ed incitare.
I km passano ed il tempo pure ma ci accompagna un tenero e tiepido sole lungo tutto il percorso, per un pochino sembra mitigare la fatica….. 12, 13, 14, 15, 16, 17 siamo ad Ostia ma… non all’arrivo.
Gli ultimi 4 km sembravano 40, non finivano più ma soprattutto quelli dal 18° al 19°… un km infinito… un lungo mare pieno di gente. E’ qui che bisogna tener duro, anche se i passi diventano sempre più ravvicinati e stretti… ma ci siamo quasi e quindi nonostante si pensa che appena arrivati ci si butti a terra sfiniti, occorre resistere…..19…20… ed ecco un arco rosso, bene è l’arrivo.. ma no!!!!!!!! è solo qualcosa che era meglio non ci fosse… l’illusione di essere arrivati… e invece no… ma poco dopo ecco i 21 e …..21,097 finalmente!!
Un grazie speciale sia al presidente sia a tutti i volontari Orange che hanno permesso a noi di correre e di fare del nostro meglio, non facendo mancare nulla.
Unico difetto della giornata??..... si una cosa c’è stata… i rifornimenti con quei dannati bicchieri di carta giganti che solo per riuscire a portarli vicino alla bocca è stata un’impresa; al primo rifornimento mi sono buttato l’acqua addosso senza riuscire a bere e quel poco che ho bevuto mi è entrato dal naso; al secondo mi è andata per traverso e mi sono strozzato; al terzo ho detto…. la lascio li e che bevano gli altri (beh anche questa si può considerare solidarietà. Spero di non trovare più quei bicchieri in nessun’altra gara.
PS: il tempo? Beh 01:28:57… niente male per essere la seconda mezza maratona.
|
Gianluca Cocciarelli
Gianluca Cocciarelli (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Roma Ostia Half Marathon (24/02/2008) SCHEDA GARA |