da Frascati a Roma c'è qualche "metro" in più! di Marco Taddei, 23/11/2014
Alcuni degli Orange che hanno corso da Frascati a Roma! Roma e Frascati: città gemelle, medesimi colori nel vessillo e da sempre percorso preferito dai romani per le gite fuori porta.
Sono sempre affascinanti le gare che collegano due città ma spesso è difficile la logistica sia per l'organizzazione che per i partecipanti.
Questa volta, però, bisogna complimentarsi con l'organizzazione, in quanto sono riusciti a trasportare sia corridori che borse in modo impeccabile, permettendo quindi agli atleti di arrivare con i propri mezzi all'arrivo, prendere le navette con le proprie borse e raggiungere la partenza, cambiarsi, depositare le borse sulle medesime navette e ritrovarle "intatte" all'arrivo!
Questa efficienza organizzativa ha permesso a tutti di correre da Frascati a Roma, in un percorso molto piacevole, anche perché in gran parte in discesa!
Tutti in pullman verso Frascati, noi Orange assiepati agli ultimi posti, come si faceva alle gite scolastiche e l'intrattenimento dello speaker che informa i "gentili passeggeri" sulle disposizioni dei bagagli.
Si arriva a Frascati e si parte sul viale sottostante il ritrovo della "Ville Tuscolane", alle 9:30 in punto!
Per la prima volta, da quando corro, ho vissuto in prima persona un evento "incredibile", un automobilista fermo, a motore spento, in attesa del nostro passaggio che applaudiva lo scorrere del serpentone !!! Ho pensato che fosse l'effetto allucinante della discesa e invece era realtà!!! Incredibile realtà!!!
A parte il pavè iniziale che ha mietuto una vittima Orange, i migliori auguri a Roberto Rocchi per un'immediata ripresa, la gara ha vissuto una decina di chilometri di delirio per i gps al braccio degli atleti. Penso che al decimo chilometro tutti o quasi abbiano registrato il loro Personal Best e mai una gara ha visto facce sorridenti ed estasiate per un tratto cosi lungo!!!
Il ristoro "intermedio" a metà gara, citando testualmente lo speaker del Pullman ci ha integrato di acqua e sali, il giusto necessario per giungere all'arrivo evitando il pericolo crampi.
Il percorso parallelo alla Tuscolana ci ha permesso di correre al riparo dallo smog e dalle macchine, e ci ha condotto con un "plus" di un chilometro e 300 metri, rispetto alla distanza annunciata, all'arrivo del Carrefour di Cinecittà 2.
Unica pecca della perfetta organizzazione è il fatto che ancora non sono uscite le classifiche di squadra, e non sappiano in che posizione siamo giunti. Di certo oggi il predominio è stato esercitato dagli "altri" orange i Running Evolution.
Primo Orange al traguardo il sempre più competitivo Gianluca Alba, 11° assoluto e Secondo di categoria. Grande prova quella di Gianluca, di buon auspicio per il suo prossimo "probante" impegno!
Grande prova anche anche di Anastasio Piazzolla, Secondo di categoria e per almeno 10 chilometri capace di correre abbondantemente sotto i 4'/km. Fantastico Anastasio!
Tamara (sempre sul podio) Arias Seconda di categoria, non sorprende, per lei ormai il podio è una seconda casa!!!
Una bellissima passeggiata, in discesa, da Frascati a Roma, una gara che può essere sicuramente consigliata, per una partecipazione più massiccia per il prossimo anno.
|
Marco Taddei
Tamara sempre sul podio Gara: Trofeo Carrefour Market (23/11/2014) SCHEDA GARA |