Strabruino, una piccola scoperta di Susanna Cesarini, 26/11/2007
Un impegno di lavoro al nord Italia mi ha fatto scoprire la "Strabruino", una 10 km su strada che si è rivelata una bellissima esperienza.
Il percorso è iniziato nel centro abitato di Bruino, assolutamente privo di macchine. Poi è entrato in in bosco, percorrendo la pista ciclabile lungo il torrente Sangano, col rumore d'acqua più intenso dei nostri passi.
Il tempo era bello, nonostante la pioggia sul resto d'Italia. Un velo di nebbia sullo sfondo, che spesso si apriva lasciando scoprire le cime delle Alpi innevate e vicinissime.
Ho corso quasi senza accorgermi di farlo, sorpresa dal paesaggio magico e in continuo cambiamento.. Ancora una volta, come era successo alla Notturna di Firenze, ho ripensato al motivo per cui corro, per la possibilita', per il privilegio, di scoprire luoghi e spazi in modo speciale e intenso, per essere parte del paesaggio, con le sole mie forze.
E, come dice mia sorella, è bello correre per sfidare, superare e vincere il peggior avversario.... cioe' se stessi.
Era la prima volta che gareggiavo senza la mia squadra, ma la familiarita' che crea la corsa mi ha fatto conoscere nuove persone, con cui sono arrivata felice al traguardo.
Circa 400 partecipanti, ottima organizzazione, con la presenza degli alpini al servizio d'ordine, ben riconoscibili dalla piuma d'ordinanza, sorridenti e incoraggianti ci indicavano il percorso e bloccavano le auto, e alla fine sono stati impegnati al buon ristoro!
Bello il pacco gara, 5 euro per panettone, guanti da corsa e calendario.
Un'esperienza forse lontana da casa, ma che meriterebbe di essere condivisa con altri "podisti solidali".
Ad Aprile il GP Sangano Bruino organizza una mezza maratona che include parte del percorso della Strabruino. Ora che sono sull'aereo di ritorno e vedo le Alpi, penso che vorrei vedere quel paesaggio in primavera, per correre con le stesse emozioni.
www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=12056
|
Susanna Cesarini Gara: Strabruino (25/11/2007) SCHEDA GARA |