Anche qui c’era la Podistica Solidarietà!! di Nicola Pulcinella, 08/02/2011
Nik, Massimiliano Magnante LBM e Maurizio Cervellini Il ritornello di una vecchia canzone napoletana diceva “torna a Surriento” e adesso ho capito perché.
Mi era già capitato di andare una volta a Sorrento ma ero un ragazzo distratto e quindi non mi ero reso conto quanto fosse bella quella cittadina e quanto fosse affascinante la strada della costiera sorrentina, cioè quella strada che con la macchina è difficile da percorrere per via di un traffico, oserei definire, esagerato ma che a piedi, malgrado la fatica, assume un aspetto diverso come dire conciliante con lo spirito interiore.
Per me e Maurizio (Cervellini) è stata la prima gara in trasferta e come prima volta direi ben riuscita. Non vi nascondo che, anche se programmata con accortezza e attenzione sia da un punto di vista logistico che sportivo, sabato alla partenza eravamo emozionati e preoccupati di quello che ci aspettava.
Invece tutto è andato a meraviglia, la sistemazione, gli amici, la gara e soprattutto il tempo, sembrava una gara di tarda primavera e come tale ci ha riservato colori magnifici, passaggi appaganti per l’occhio e tutto quello che di meglio ci ha potuto offrire questa parte d’Italia troppo spesso agli onori della cronaca per fatti non propriamente edificanti.
Per ciò che riguarda l’aspetto puramente sportivo vi posso solo dire che eravamo in tre e precisamente Carlo Stefanelli (1h 28’ 06”), Nicola Pulcinella (1h 33’ 11”) e Maurizio Cervellini (1h 43’ 47”) e ci siamo “sfidati” su un percorso come detto bello ma impegnativo da un punto di vista della corsa, infatti la strada almeno fino al Km. 13,600 presenta una serie di salite e discese da non sottovalutare, chi l’ha fatta può confermare.
Alla fine tutti soddisfatti, arrivo tra due ali di folla nel centro di Sorrento , medaglia ricordo al collo messa da una simpatica soldatessa e soprattutto doccia calda in albergo che era distante non più di 50 metri dall’arrivo.
Ho iniziato queste poche righe con il ritornello di “torna a Surriento” perché sicuramente l’anno prossimo, se tutto va bene, tornerò, anzi torneremo a Sorrento per la mezza maratona Maremonti che, per quest’anno, va in archivio tra le più belle gare che io abbia disputato.
Nicola Pulcinella
|
Nicola Pulcinella
Nik Pulcinella Gara: Mare e Monti (06/02/2011) SCHEDA GARA |