Terminillo White Trail - Il sole bianco di Marco Perrone Capano, 10/01/2011
Amici e podisti Orange, oggi abbiamo portato le nostre gambe appesantite da torroni e panettoni vari (che buoni però!!!) sulle piste innevate del circuito di sci di fondo del Terminillo.
Fino a Rieti sembrava estate poi, salendo verso il Terminillo la temperatura scendeva di un grado... ad ogni tornante e all'arrivo i gradi erano davvero pochini.
Ma nello spazio di pochi minuti il sole ha fatto capolino e la giornata si è trasformata in uno spettacolo unico, come spesso accade in montagna d'inverno.
140 e rotti i partenti, 6 gli Orange al Via: Elio Dominici (Inox), Silvestro e Roberto Costantini, il gigante Andrea D'Offizi, il sottoscritto con un immeritatissimo pettorale n° 1 (!) e il generoso Giuseppe Sulpizi in piena preparazione per la Gran fondo di sci in Val di fassa (ieri si è fatto 4 ore di "test" sulle stesse piste dove oggi è venuto a correre.....
Due i giri del percorso, per complessivi 10 km, di cui meno di 4 in discesa e il resto in.. salita nevosa. Impossibile mettere un piede davanti all'altro in modo normale.. sembrava di ciabattare senza criterio, faticando senza avanzare!!
Però che meraviglia. Il bosco con la neve si trasforma in un luogo incantato e silenzioso, oggi disturbato solo dai respiri affannosi dei concorrenti e dalle incitazioni dei coraggiosi che si erano avventurati sul percorso insieme agli organizzatori, per applaudire i concorrenti nei passaggi più impegnativi.
La luce che scendeva tra i rami disegnava forme fantastiche sul terreno innevato e rendeva meno faticose le lunghe salite.. camminabili. Il silenzio quasi assoluto e l'assenza di segni della presenza dell'uomo hanno completato lo scenario del luogo.
Insomma, anche questa volta lo spirito Trail si è manifestato in tutta la sua potenza.
Per il futuro, un consiglio a tutti quelli che intendono partecipare avvicinarsi a questo genere di gare:
portate con voi copia del certificato medico in corso di validita': è obbligatorio esibirlo al momento del ritiro del pettorale, anche se la squadra vi ha preiscritto via e-mail o via fax.
Alla prossima e ancora buon anno a tutti gli Orange
Marco
| Gara: Terminillo White Trail (09/01/2011) SCHEDA GARA |