La prima giornata primaverile a Ladispoli....... di Giuseppe Coccia, 10/03/2008
Alcuni dei nostri partecipanti. ....ha accolto oltre 1.000 atleti proveniente da Roma e da tutto il Lazio, la maggior parte aveva in mente di voler fare una corsa rilassante, defaticante, in attesa dell'impegno della domenica successiva con la Maratona di Roma.
Ma così non è stato, i più, subito dopo lo sparo che ha dato il via alla gara, hanno dato vita ad una gara entusiasmante, e come al solito ognuno ha cercato di migliorare il proprio tempo sui 10.000 metri, compresi i tapascioni, anche approfittando del tempo bellissimo, della temperatura ideale, del percorso piatto, della lontananza dalle macchine e dallo smog e della vicinanza al mare.
La Podistica dopo le fatiche della Maratonina Roma Ostia e in vista della prossima Maratona di Roma si è presentata con un gruppo di 31 atleti, non molti ma sicuramente tutti ben motivati e questo ha consentito di aggiudicarci il 10° posto in classifica e con esso una piccola coppa, una confezione magnum di carote e una di pasta che con i tempi che corrono sono più utili di tante altre cose.
E siccome il giorno prima avevamo fatto una donazione di 120 euro acquistando 10 uova di Pasqua in una postazione A.I.L., le stesse, per festeggiare la Festa della Donna, sono state donate ad altrettante nostre atlete.
Primo al traguardo per il nostro gruppo un pimpante come non mai Gianni Serafini seguito da Federica Proietti che il prossimo sabato parteciperà in Romagna al Campionato Nazionale Giovanile di Cross, in bocca al lupo Federica, a seguire Giampiero Baldussi, Natalino e la rivelazione Dario Salerni, un giovane molto promettente.
C'erano anche Giuseppe Tirelli, la new entry Alessandro Alessandrini, Alessandro Ricci, i sempre presenti Santoni, Tiberi, Rinaldo e Loretta, Elisabetta Briguglio, Golvelli, Aracu, da Ostia Francesca Romana Tiberti e poi Alessandra Muzzi, Claudio Ulpiani e l'amico Michele Ruti, ritorno alle gare per Attilio Di Donato.
Pino Coccia senior, Mario Cecinato, Roberto Coccia, Elisabetta Baldini, Francesco Rotolo, Corrado Mugnai, Romano Dessi completavano il gruppo di partecipanti in canotta orange.
Arrivo con scorta di ciclisti in Mountain Bike per Alfonsina Di Fazio o Nonna Lina come è stata affettuosamente chiamata dal loro capo gruppo.
Consuete premiazioni con tanti carciofi, carote, coppe, vallette, orologi, elettrodomestici e buoni acquisto di tutti i tipi hanno concluso la giornata in riva al mare, un arrivederci alla prossima edizione e chissà che non si riesca ad entrare anche nello splendido Giardino degli Odescalchi dove la corsa transitò soltanto per una volta se non andiamo errati nel 2003.
E domenica tutti alla Maratona di Roma, come partecipanti alla gara maggiore o solo per fare qualche km. oppure per la stracittadina oppure per fare le foto o per applaudire, incoraggiamo e facciamo sentire il nostro calore agli amici che percorreranno 42 km per le strade della città più bella del mondo.
Vi aspettiamo.
|
Giuseppe Coccia
Nonna Lina e il gruppo di 'scorta'... Gara: Correndo nei Giardini (09/03/2008) SCHEDA GARA |