Ci vorrebbe un amico... di Daniela Paciotti, 25/03/2012
I nostri Orange a Ciampino Ci vorrebbe un amico, anzi due, anzi tre........ anzi tanti e ci servono tutti per festeggiare il nostro Presidente che ha fatto gli anni, l'onomastico e, perché no, anche la festa del "papà"!
Perché per noi Pino è un amico, ma anche un Papà particolare che si preoccupa per i suoi figli (figli di tutte le età) della Podistica, ne cura la crescita, ne asseconda le aspirazioni, vive le loro motivazioni, le loro sofferenze e le loro gioie quando finalmente arrivano...
Oggi molti di noi avevano un po' di pesantezza alle gambe, dure per la maratona (fisica o psichica) della scorsa domenica, ma non potevamo mancare a Volaciampino, perché oggi significava festeggiare il nostro Pinocoach e siccome, ce lo abbiamo solo noi, solo noi lo dovevamo e potevamo festeggiare!
Così stamattina, io come tanti altri ci siamo armati di buona volontà, di sonno non terminato (spostamento di ora), di scarico non totalmente acquisito e abbiamo raggiunto il gruppo a Ciampino.
Gli "intrepidi della Task Force" erano già lì, pronti con le macchine fotografiche sguainate, le tende da campo montate, tavoli e pettorali pronti per essere consegnati. Mancavano solo i riti propiziatori che, complice una disco danc e il Marco poliedrico, sono stati correttamente eseguiti.
Tutto pronto e tutti pronti, anche qualche nuovo alla prima gara come Antonella Laudazi, con tachicardia ed emozione da condividere!
Lo start, come ormai in moltissime gare precede di molto la vera partenza per le retrovie, ma cosa importa, basta avere coraggio, fiato, gioia e voglia di condivisione! Raccomandazioni di rito ad Antonella "non preoccuparti, all'inizio ti passano sopra, di lato, alcuni anche attraverso, ma tu resisti e facendo finta di nulla prosegui, tanto prima del secondo km gli "impazienti" sono già lanciati e noi possiamo goderci la corsa le strade, con tutti quei saliscendi asfaltati, il tifo, anche se un po' intollerante in alcuni casi!
Permettetemi una considerazione perché tante persone durante la chiusura delle strade devono reclamare, fare presenti "i parenti, propri (importanti) e defunti dei corridori, senza rendersi conto che, tutto sommato, se ci fosse una reale urgenza sicuramente avrebbero in modi e tempi velocissimi l'arrivo di una autoambulanza!!!????
Chiusa parentesi meditativa, quest'anno, complice la conoscenza del percorso, anche se leggermente modificato, ho sofferto molto meno, soprattutto pensando a come utilizzare al meglio i meravigliosi calzini giro coscia (per me) che ci sono stati regalati!
Certo a nulla vale i sali specifici "al femminile" dell'arrivo, se poi nell'acquisto dei calzini non considerano che al massimo (ed è raro) una donna può arrivare ad indossare una 40-41!!!!!!
Abbiamo fatto corsa insieme Tiziana Malatesta ed io, salvo i primi due km in cui Antonella Laudazi, prima di partire a razzo, ci ha affiancato e un piccolissimo tratto condiviso con Bruna Mazzoni che, a testa bassa sembrava una Frecciarossa!
Poi... intorno all'ottavo, in fondo una luce orange ha cominciato a brillare e una voce "AlèèèèèèèèèPaciottaaaaaaaaaa" era Marco che ci ha incitato e trascinato letteralmente fino al nono.. Altre luci, altri orange, Salvatore, felice del suo personale, Jonny, Marco Accardo, ci hanno raggiunto e scortate fino all'arrivo, in crescendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
.. e che dire di Raffaele Buonfiglio, in camicia e braccio operato, che questa volta ho sentito proprio onnipresente con il suo incoraggiamento e incitamento... la mitica 6!!!!!!
All'arrivo, neanche il tempo di spogliarsi e di cambiarsi che già partivano le ovazioni per il Presidente, la nostra gioia di averlo con noi, di trovarlo e di festeggiare e di brindare e... di mangiare tutte le cose buone portate e preparate un po' da tutti (torta di zì Daniela e torta di zì Tiziana e torte di Pa' Pino......) come si può resistere allo scorrere di queste meravigliose cose?
Certo che una considerazione (ancora?) l'ho fatta: abbiamo splendidi/e toprunner a tagliare il traguardo, ma a divorare le cose arriviamo sicuramente primi di Società!!!
Grazie come sempre a tutti, del tifo, della task force, della gioia della condivisione, dell'amore che gli orange a partire da PA'PINO mettete anzi mettiamo in tutto questo!
|
Daniela Paciotti
Antonella Laudazi e Zi Daniela Gara: Vola Ciampino (25/03/2012) SCHEDA GARA |