La gara più fredda dell'anno...ma con il caldo dentro. di Patrizia Cini, 29/01/2008
Marziale Feudale (foto di Patrizia De Castro) Notoriamente e con ferreo rispetto della tradizione la 3 Comuni è la gara più fredda dell’anno!!!
Per non smentirsi ci ha offerto una giornata con temperatura polare ma, si sa, noi abbiamo il caldo dentro e siamo arrivati in massa per riempire allegramente questa cittadina dolcemente dominante sulla campagna a Nord di Roma !!!
Tanti, davvero in tanti a saltellare contro il freddo, le gambucce illividite e le braccia nelle braccia; stretti alla partenza per ripararci dal gelo!!
Il nostro gazebo è pronto da un pezzo quando arrivo portando un amico che si è complimentato per l’organizzazione ed il bel volto della Podistica Solidarietà; lui nel mondo delle corse c’è da anni ma realtà come la nostra riescono ancora a sorprenderlo!!
Di riscaldarsi non se ne parla, troviamo rifugio al Bar ed usciamo soltanto 3 nano-secondi prima della partenza (tanto è una gara lunga; ci riscalderemo per strada)!!
Sulla linea i soliti Vip (ultimamente la nostra area richiama davvero forti atleti ed è una soddisfazione vederli anche solo partire) e poi tutta la moltitudine del ‘popolo della corsa su strada’, ognuno concentrato prima di una prova che già sappiamo impegnativa e dura.
Si corre ed i km passano lenti nei saliscendi, le mucche e le pecore al pascolo, il verde tutto intorno imbiancato dalla brina di questa mattina che tarda ad addolcirsi.
Quando siamo a Civita Castellana sappiamo che il dislivello positivo è quasi finito; saluto mio suocero che, pur infreddolito, non ha rinunciato a venire per vedermi passare (grazie Pierino), adesso l’impegno della discesa dell’ospedale e poi si comincia a salire!!!
La piantina 3D del sito è certamente esplicativa ma non illustra bene quanto sia difficile affrontare il ritorno a Nepi ……… una Madonnina votiva quasi in cima alla nostra fatica rischia di diventare una visione ……. ; forza Pat, forza che c’è sempre una fine per ogni salita; forza a tutti noi che arranchiamo con la mente proiettata alla meta….. Castel Sant’Elia e poi Nepi!!!
La pendenza si addolcisce (finalmente) ma rimane sempre e proseguiamo snocciolati incoraggiandoci gli uni con gli altri, poco fiato ma tanto cuore e la perfetta consapevolezza l’uno della fatica dell’altro!!!
Ci sono molte persone ad incoraggiarci, è bello trovare un ambiente così positivo e riusciamo a non creare troppi disagi al traffico, tutto sembra scorrere bene e quando vedo Patrizia con la sua macchina fotografica stringo i denti per affrontare l’ultima salita!!
Tante voci mi incoraggiano (grazie a tutti quelli che hanno strillato per me) ed arrivo felice per il risultato ma soprattutto per quell’obiettivo che è il valore aggiunto di questa gara; forza con il pozzo dei runner adesso, sembra quasi di sentire, nella bocca, il sapore di quell’acqua!!!
|
Patrizia Cini
Patrizia Cini (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Maratonina dei Tre Comuni (27/01/2008) SCHEDA GARA |