Ma quando si gira? di Francesco Valerio, 27/02/2008
Giorgio Meschini (foto di Patrizia De Castro) Anch'io vorrei dire qualcosa e fare qualche considerazione sulla mia prima mezza maratona Roma Ostia.
L'ambiente creato e l'organizzazione messa a punto dalla Società è stata, oltre che buona, per me importante, perché ha contribuito a smorzare quella che poteva essere la tensione e forse si ... anche un po' di emozione durante i momenti prima della partenza.
Pettorale 8871, sono partito tra gli ultimissimi (non so se ho fatto bene) e tutti i 17 Km. della Cristoforo Colombo tra rifornimenti, applausi, incitamenti del pubblico e qualche chiacchiera scambiata con altri atleti li ho affrontati bene, con un normale affaticamento di un 54enne che corre da non molto e che per questa gara non si era allenato sufficientemente.
Ma... la fatica più grossa (sicuramente psicologica) è subentrata tra il 17 e il 19 Km. sulla prima fascia del lungomare di Ostia, sembrava non finisse mai, inoltre si vedevano dall'altra parte quelli che (beati loro) aveva fatto già i primi 2 Km che io stavo percorrendo e si apprestavano al traguardo.
Però a sentire da chi mi correva intorno espressioni come: "questo pezzo non finisce mai!" - "ma quando si gira?" ed altro... mi consolavo poiché voleva dire che gli altri avvertivano le stesse mie sensazioni e fatiche, poi all'improvviso nel centro del percorso, sempre su questo tratto infinito, il nostro caro presidente Pino che mi ha incitato, incoraggiato e dato il 5, di lì a poco il giro di boa del 19° Km. il resto è stato come bere un bicchiere d'acqua.
Ho chiuso in 2h.14'.46", troppo per le mie aspettative, ma come prima volta mi è bastato perché il mio obiettivo era quello di concludere e tagliare il traguardo senza mai fermarsi.
C'è l'ho fatta ... grazie a tutti.
|
Francesco Valerio
Francesco Valerio (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Roma Ostia Half Marathon (24/02/2008) SCHEDA GARA |