TU … chiamale se vuoi EMOZIONI di Luciano Foglia Manzillo, 09/03/2015
Il gruppo orange in posa prima della partenza Dopo una sostanziosa assenza dalle gare, non ero sicuro se partecipare o no a questa competizione di 31 km sul lago di Bracciano, poi ho deciso di correre e in definitiva ho fatto bene.
La società organizzatrice dell’evento, Trail dei Due Laghi, per favorire i podisti più lenti e anticipare la riapertura del percorso al traffico, aveva concepito una partenza anticipata di un’ora prima del via ufficiale delle 9:30.
Alle 8:30 insieme a Laura, Giulia, Adelaide, Romano, Daniela, Francesco, Ornella, Marco e Andrea, tutti podisti “turbo-lenti”, ho affrontato i 31 km della corsa con spensieratezza, parlando senza affanno, scherzando, esortando quelli più lenti e richiamando chi si staccava andando avanti: un’allegra brigata unita e priva di rivalità. Più aumentava la distanza fra noi e la partenza, più pensavamo all’ansia da prestazione dei top-runner frementi in attesa del via ... e ci veniva da ridere!!!
Correvo tranquillo, senza fatica, ero felice e provavo ancora le stesse emozioni delle prime gare; i chilometri scorrevano lenti sotto le nostre scarpette e al giro di boa eravamo ancora uniti, compatti come alla partenza ... ecco il 15° chilometro e i “corridori” non ci avevano ancora raggiunti, ma era questione di poco … davanti al Museo Aereonautico di Vigna di Valle, per un attimo ... io ... indietro ... nel tempo della mia giovinezza quando pilotavo l’MB326 alla S.V.B.I. di Lecce … altri ricordi … altre emozioni.... un rapido sguardo agli antichi aerei fermi e senza più tempo ... poi di nuovo la corsa ... padrona dei miei pensieri … verso il 17° km un gruppetto di tre very top runner, ci ha superato con passo leggero e veloce ... ho guardato i compagni ...
“Dai Luciano se ti va allunga ... ci vediamo al traguardo” ... sorridendo ho allungato sulla scia dei Top ... prima dell’arrivo molti altri mi hanno superato, tesi e con le facce stravolte dalla fatica, la mia era “stanchina”.... un poco, ma riuscivo ancora a sorridere e a sparare battute ad ogni sorpasso subìto. A un chilometro dall’arrivo, in vista del “pallone” del traguardo, ho sentito dei passi vicino ... una mano ha stretto la mia ... “Dai Luciano arriviamo insieme!!!” ... “Ma no vai vai!! Non posso, ho i crampi!!!” ... abbiamo tagliato insieme il traguardo … sportivo connubbio tra un Turbo-lento, partito alle 8.30, e un Top-runner, partito un’ora più tardi!!!
Miracolo della Podistica ... Continuiamo così ragazzi ... la nostra disciplina insegna questo: dobbiamo sempre essere UNITI … solo così la Podistica Solidarietà non finirà mai perché se la nostra Società esiste è perché a farne parte ci siamo noi, uniti con la nostra passione!!! OK Presidente … la Podistica Solidarietà è una tua creatura ... nessuno lo nega: essere il capo di una Società come la nostra penso dia molta soddisfazione. PODISTICA sei forte, sportiva ma soprattutto unita dal più lento al più veloce come testimonia il mio arrivo con l’arancino top runner che ricordava il mio nome ed io vecchio e ormai turbo-lento, che, forse per l’età, non ricordo il suo.
Luciano Foglia Manzillo
|
Luciano Foglia Manzillo
Il nostro veterano Luciano Gara: Giro del Lago di Bracciano (08/03/2015) SCHEDA GARA |