La famiglia Cerisola corre!! di Marco Cerisola, 28/09/2009
Matteo Cerisola Domenica 27 settembre, la dinamica parrocchia di S.Giuseppe da Copertino (zona Laurentina) ha organizzato la consueta e simpatica “Maratonina”, alla quale siamo affezionati.
La vigilia è stata molto calda: la nostra figlia Anna (6 anni) scottava … 39° di febbre, ha dovuto dare forfait e restare a casa con la nonna. Peccato: l’anno scorso si classificò 3^ nella sua categoria di età.
Alle ore 17 è partita la prova per i bambini sulla lunghezza (davvero eccessiva) di km 1,530. L’unico Cerisola al “via” è stato Luca (3 anni), il più anarchico della famiglia: scatenato e instancabile quando è l’ora di andare a letto, pigro quando si tratta di camminare.
Lo ha accompagnato sapientemente la mamma Daniela (sue le foto allegate), con uno strabiliante mix di dolcezza e decisione: l’anno scorso giunse ultimo assoluto, pur portato in braccio per lunghi tratti; stavolta ha percorso l’interminabile distanza sempre sulle sue gambe, in una ventina di minuti.
Il piazzamento è stato modesto: Luca non poteva competere con i suoi coetanei placidamente adagiati sui passeggini…
Alle 18 è toccato ai grandi, impegnati sui 6,680 km, tra i quali Matteo (16 anni) e me. Rispetto alle edizioni passate, il tasso tecnico è cresciuto: il ritmo iniziale è stato 3’50” al km. Dopo non saprei: abbiamo mollato, proseguendo con il nostro passo (4’30” al km).
Matteo ha le potenzialità per volare: in passato l’ha dimostrato; però non si è allenato e quindi già è un successo la 2^ piazza di categoria (14° posto assoluto) che gli vale una coppa.
Quanto al babbo, si è piazzato 12° ed è soddisfatto.
Ora i muscoli vanno tenuti caldi: tra due settimane “Trofeo Podistica”, domenica 11 ottobre al Centro Sportivo, la sfida prosegue con le canotte orange.
Matteo mi ha già consigliato di fare una colazione leggera: quel giorno mi farà mangiare la polvere!
Marco
|
Marco Cerisola
Marco Cerisola Gara: Maratonina di S.Giuseppe da Copertino (27/09/2009) SCHEDA GARA |