Una corsa lunga un anno di Giuseppe Coccia, 21/01/2007
Che ci fossero stati più di tremila partecipanti all’ottava edizione della Corsa di Miguel si capiva dal traffico che alle 8 di mattina di domenica 21 gennaio appesantiva la circolazione sull’Olimpica. Questo 21 gennaio, stando alle previsioni future, è stata forse l’ultima giornata dell’inverno con un clima da estate argentina, caldo al punto di farci sognare i ristori lungo il percorso.
L’evento celebra la memoria di Miguel Benancio Sanchez, 25 anno, scomparso, torturato ed ucciso dal regime militare in Argentina. Il suo nome è diventato noto perché era un maratoneta e, attraverso lui si vogliono ricordare anche i 30mila desaparecidos dell'ultima dittatura militare argentina. Nella presentazione della corsa, l’ambasciatore argentino in Italia, Victorio Taccetti, ha ricordato alla conferenza stampa di presentazione della gara, la "funzione importantissima" che possono svolgere eventi come la Corsa di Miguel. "E' molto importante che, anche grazie alla Corsa di Miguel, si tenga viva la memoria", ha aggiunto l'ambasciatore argentino. "Perché, ovviamente, c’è anche la resistenza di chi è stata protagonista del genocidio. Ma la società argentina, non solo il governo, ha una volontà seria e ferma nell'andare avanti. E sapere che c’è la solidarietà di altri paesi aiuta".
E passiamo a raccontarvi della gara.
Terza gara dell’anno, seconda gara consecutiva del nostro Criterium 2007 e altro importate piazzamento, abbiamo bissato il terzo posto dello scorso anno dietro ai Bancari Romani e a Cat Sport. Dunque, è andata benissimo e oltre al risultato raggiunto abbiamo stabilito anche il record di presenze del nostro gruppo per una gara di 10 km, per l’esattezza 10.335 metri, con ben 163 atleti della Podistica che hanno tagliato il traguardo dopo aver corso in uno dei posti più belli di Roma, lungo le rive del Tevere. Pensate che quasi la metà dei nostri atleti ha preso parte ad una della gare più belle dell’intero circuito podistico della nostra regione e non solo!
Abbiamo raggiunto anche il record degli esordi con la nostra canotta, ben 16 se non andiamo errati. Eccoli i magnifici che ci hanno aiutato ad ottenere un bellissimo terzo posto in classifica: Stefano Capoccia, Richard Picher, Federico Maura, Marco Del Duca, Paolo Giambartolomei, Tonio Leoncini, Nino D’Agostino, Giovanni Altobelli, Maria Teresa Fiorentino, Giancarlo Tropeano, Massimo Mollica, Mauro Santucci, Alessandro Mollica, Loretta Demofonti, Agnese Zanotti ed Evelina Falasca, e non potevano scegliere gara più bella per il loro debutto non certo privo di emozione.
E un bentornato a Maurizio Romeo, Alessandro Borioni, Marco Andreoli, Luisa Morgante, Alfonso Celotto, Giuseppe Ferito, Gino Angiolillo, Fabio Mostarda, Andrea Zicoschi, Andrea Passalacqua, Anna Maria Stellati, Andrea Mocci, Claudio Maffucci, Rita Baghino e Marco Riccardi.
Lungo il percorso abbiamo incontrato Piergiorgio Villa che era li per salutare i suoi amici, a lui va un grande abbraccio.
Nonostante fossimo tantissimi tutto è andato per il meglio: la distribuzione dei pacchi e pettorali, iniziata sabato, è stata ultimata alle 9,30 precise e tutti sono stati messi in condizione di prepararsi per la gara. Un’organizzazione perfetta grazie all’aiuto di Alessandro Terribili, Roberto Coccia, Anna Maria Ciani, Gabriele Arata, Alessandro Giacinti, Federico Maura, Marco Perrone Capano, Arianna Vernini, Mario Benvenuti e l’instancabile Gianfranco addetto quest’oggi alla riscossione, tanti amici, forse ne abbiamo dimenticato qualcuno, che ci hanno consentito di svolgere le operazioni di distribuzione nella più assoluta tranquillità. E un ringraziamento a tutti quelli che non abbiamo nominato ma che ci hanno consentito di ottenere un grande risultato.
Torniamo alla gara, è stato uno spettacolo bellissimo in una giornata autunnale, non fredda, che ha visto al traguardo ben 3357 podisti, un record.
Stesso percorso pianeggiante delle passate edizioni, partenza dal vialone che costeggia lo Stadio Delle Aquile, primo tratto sulla riva sinistra del fiume Tevere, attraversamento di Ponte Risorgimento, ritorno sulla riva opposta del fiume, riattraversamento del Tevere al ponte Milvio, e arrivo all’interno dello stadio dove ad attenderci c’era una grande folla e pochi, pochissimi “generi di conforto”, l’unica pecca dell’organizzazione.
Tante le nostre atlete presenti con Maurizia Giacomozzi e Patrizia Santarelli appaiate nelle prime posizioni, seguite da Alessandra Anselmi e Luisa Morgante, Similda Mosti, Eleonora, Antonietta Scala, Donatella Almonti, Orges Gjergo, Maria Teresa Piscopiello, Barbara Carone, Antonella Malgrande, le sorelle Nicoletta e Susanna Cesarini, Arianna, Simonetta Taddio, Rita Panunzi, Maria Grazia Matassini e Giuseppina Pesoli.
Tra gli uomini da segnalare la bellissima prestazione del duo Giorgio Meschini e Checco De Luca, Maurizio Celozzi e Massimiliano Rossini, Micarelli Alessandro Junior e Daniele Corbucci, Danilo Santoponte e Micarelli senior, Francesco Trebbi, Fabrizio Terrinoni e Massimo Galli.
E poi come non ricordare, ci limitiamo a citarne alcuni, la presenza di Vincenzo Vanda, Guido Compagna, Maurizio Tomassi, Torquato Toti e Gianluca Pacifici, Gianni Serafini, Gianni Bretti, Giampiero Baldussi, Marco Tontoni, Pietro Cirilli, Mauro Mariani e Angelo Segatori, Fabio Cignitti, Felici Antonio, Amedeo Santicchia, Ale, Gabriele, Nik Pulcinella, Alessio, Claudio Pulcinelli, Maurizio Doninelli, Alfonsina Di Fazio e insieme a loro tantissimi, tantissimi altri amici con gli stessi meriti.
Per concludere pacco gara con la tradizionale e molto apprezzata maglia a maniche lunghe della Corsa di Miguel quest’anno con scritte verdi e una bellissima dedica. Ricorderemo questa gara anche per l’agenda con le frasi dei corridori, a cui hanno contribuito alcuni della nostra podistica, tra cui Maurizia Giacomozzi, Patrizia Santarelli, Raffaele Panebianco. Avremo tutti dei bei ricordi da scrivere sul primo giorno dell’agenda di Miguel.
Arrivederci alla prossima gara.
Arrivederci a Nepi.
|
Giuseppe Coccia Gara: La Corsa di Miguel (21/01/2007) SCHEDA GARA |