Nemmeno il diluvio..... di Redazione Podistica, 16/06/2014
I nostri orange a Villa Adriana .... che come da previsioni meteorologiche si è abbattuto violentemente sul percorso verso le 9,20 ha potuto fermare i 381 podisti e i circa 150 appassionati di Nordik Walking che ieri hanno dato vita alla 13^ edizione della
Maratonina di Villa Adriana.
Una gara che nonostante il maltempo non ha tradito le aspettative e ha consegnato ai podisti partecipanti uno dei luoghi più belli dell'antica Roma, Villa Adriana, costruita intorno all'anno 100 d.C. dall'imperatore Adriano come residenza imperiale lontana da Roma, un luogo dove riposarsi dopo le fatiche delle varie guerre di conquista e che ieri per l'ennesina volta è stata attraversata da un lungo serpentoni di podisti, a volte, come in questo caso, vale la pena essere tapascioni e non top runners, per potersi godere lentamente le meraviglie di una delle più belle e importanti ville dell'antico Impero Romano.
Partenza come di consueto dai Giardini Pubblici e dopo un breve giro cittadino eccoci alla scoperta della residenza di Adriano, all'uscita i meno veloci si sono trovati davanti l'esercito delle tshirt rosse dei Nordik Walking passati per altro percorso, dopo un lungo tratto in salita finalmente l'agognato ristoro e la pioggia ristoratrice molto gradita all'inizio ma insopportabile per i restanti 6 km. Dopo un tratto non proprio "ecologicamente pulito" eccoci, bagnati dalla testa ai piedi, all'arrivo per ristorarci e per assistere alle tradizionali premiazioni.
Come scrisse qualche anno or sono Marco Forrest Taddei Tivoli è il "Gotha" della Podistica Solidarietà, a Tivoli e dintorni infatti risiede buona parte dell'elite orgoglio di tutti noi Orange, Top che ci fanno ben figurare in tutte le manifestazioni, specialmente nelle staffette che anche grazie a loro ci hanno visto quasi sempre trionfare.
Dunque anche ieri i nostri Orange, circa una settantina, hanno fatto man bassa di premi assoluti e di categoria, ma il premio più importante e più gradito a noi che siamo anche "solidali" oltre che "podisti" è il secondo gradino del podio che ci ha permesso di arricchire le casse dedicate alla solidarietà con 300 euro!!!
Ottimi piazzamenti per il fenomeno Danilo Osimani 3° assoluto e 1° tiburtino al traguardo a lui il premio dedicato all'indimenticato Bruno Scifoni, tra le donne ancora un podio per la formidale Paola Patta 3° posto assoluto anche per lei.
Piazzamenti di rilievo per Andrea Mancini, Emiliano Cicerchia, Alfredo Donatucci, Gianluca Corda, Giuseppe Tirelli, Cristiano Giovannangeli, Carlo Di Basilico, Alberto Lauri, Andrea Turino, Silvestro Costantini e Stefano Zarelli, tra le donne vola una eccezzionale Monica Pelosi a pochi secondi dal podio.
Da segnalare che è stata anche presentata l'ambulanza acquistata di recente con i proventi delle varie edizioni della gara, gara organizzata fino a qualche anno fa dalla Podistica Solidarietà che aveva sempre devoluto il premio per l'acquisto del prezioso mezzo di soccorso.
E per terminare, ottima la nostra task force e le ciliege a gogo di Angelo Capobianchi!!!
Complimenti a tutti.
|
Danilo Osimani Gara: Maratonina di Villa Adriana (15/06/2014) SCHEDA GARA |