home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

Buona la Prima!
di Cristiano Giovannangeli, 30/11/2011

Giuseppe Tirelli e Franco Piccioni, gli 'angeli custodi'

Giuseppe Tirelli e Franco Piccioni, gli 'angeli custodi'

Potrei iniziare con il classico resoconto della Maratona ma visto che ne avete letti già molti, vi annoierò invece con quello che per me è stato l’avvicinamento alla stessa.

Iniziamo da una data importante: 20 Marzo 2011.

Vi spiego subito perché parto proprio dal giorno della Maratona di Roma. Solamente 3 giorni prima, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia, avevo mosso i primi passi all’interno della Podistica e quel giorno dopo aver concluso quasi in affanno (!!) la stracittadina di Roma, gara non competitiva corsa parallelamente alla famigerata Maratona, insieme a Pino fotoreporter e Daniela attendavamo gli Orange all’arrivo per incitarli nei loro ultimi agoniati metri.

E’ proprio in quell’occasione, assaporando quell’atmosfera e urlando a squarciagola il nome della nostra squadra che dentro di me è nata la voglia di essere un giorno anche io oggetto di incitamento in una corsa così mitica! In quasi 4 h ho studiato migliaia di espressioni sofferenti miste a gioia di quelle persone che si accingevano con passo, chi sciolto, chi claudicante, a tagliare il traguardo e tutti, anche gli ultimi, per me erano delle vere e proprie “divinità”,degne del mio più grande rispetto e ammirazione…

E così che da quel giorno influenzato dall’entusiasmo dei maratoneti che decisi di pormi un obiettivo… la Maratona di Firenze! Mancavano molti mesi è vero, ma per chi era all’esordio assoluto con le gare e che vedeva così ostica anche una 10 k non era poi così semplice! Ma la volontà era tanta e gara dopo gara, allenamento dopo allenamento, la convinzione che magari sarei potuto almeno arrivare cresceva: anche perché gli allenamenti di Pino funzionavano e ad ogni gara disputata i miglioramenti si notavano!!

Quante gare… se penso che ho iniziato a Marzo e sono arrivato a farne 42!! Quante volte ho dovuto sentire chi mi etichettava come “pazzo“ perché mi vedeva correre dappertutto o andare a letto presto il sabato sera; noioso perché non parlavo altro se non di corse e non pubblicavo altro se non foto di gare… quanti rimproveri per i chili persi (“stavi meglio prima“), ma tutto aveva un fine e io ci ho sempre creduto!! Anche quando nell’ultimo test che dovevo svolgere in tranquillità, la Mezza di Fiumicino, a fine gara mi sono accorto che qualcosa nella mia gamba non andava, tanto che il giorno dopo non riuscivo neanche a poggiare il piede in terra.

Mancavano solo 2 settimane e il sogno stava per frantumarsi… il dolore al ginocchio non passava e ho dovuto dimezzare gli allenamenti che avevo pianificato per cercare di recuperare il prima possibile. Ad una settimana dall’evento decisi di provare a fare qualche km in più ma niente, facevo fatica a finire 8 km figuriamoci cosa avrei potuto combinare nella Maratona… Ma non mi sono arreso fino al miracoloso intervento di una mia amica fisioterapista: mi ha assicurato che il problema non era il ginocchio bensì un tendine che si era contratto e che con due sedute è riuscito poi a sciogliere... Ormai i giochi erano fatti ma la mia paura era che con quel riposo avessi perso lo smalto dei giorni migliori: nell’ultimo allenamento non ho neanche voluto testare la mia condizione e mi sono detto “o la va o la spacca!“, il resto è cosa comune a tutti.

Una gara corsa senza alcun minimo fastidio, un tempo che neanche nelle più ottimistiche previsioni prevedevo e un sogno che finalmente si realizza: indossare la medaglia della Maratona!!

.... e siamo ai ringraziamenti:

GRAZIE in primis al Presidentissimo, è solo per suo merito, per la sua tabella, per i suoi consigli e per il suo apporto morale che sono riuscito ad ottenere questo tempo!!
GRAZIE a Pit e Fabio Bortoloni che mi hanno tenuto in compagnia durante la prima metà della gara rendendola così piacevole, tanto da avere la sensazione di non faticare per nulla...
GRAZIE a Giuseppe Tirelli e Franco Piccioni angeli custodi durante tutto il percorso ma soprattutto iper-motivatori nelgi ultimi km, senza le urla di Franco chissà se non mi sarei fermato...
GRAZIE in fine a tutto il gruppo Orange di Firenze, splendida cornice di un giorno indimenticabile!!

GRAZIE PODISTICA SOLIDARIETA'!


Cristiano Giovannangeli

Cristiano Giovannangeli

Gara: Maratona di Firenze (27/11/2011)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
tirellipiccioni.jpg
File Attachment Icon
cristianopicc.jpg