Sul Ponte della Musica di Maurizio Zacchi, 02/06/2011
Dario Salerni e Anna Maria Ciani Oggi, gli atleti che hanno corso la prima edizione della “Res Publica Runners”, una 5km corsa nell’area del Villaggio Olimpico, hanno provato l’emozione di attraversare il nuovissimo “Ponte della Musica”, inaugurato da poche ore.
Forse è un po’ strano raccontare una gara a partire dal suo momento centrale, visto che l’attraversamento del Ponte si trovava oltre il 2° km di gara, ma questo passaggio ci è sembrato il momento caratterizzante di questa manifestazione, insieme al grande caldo e all’elevato tasso di umidità.
A confermare questa interpretazione ci sono i racconti dei podisti all’arrivo che inevitabilmente si concentravano su questi due aspetti: l’emozione di attraversare il nuovo Ponte, colmo di gente, e la sofferenza dovuta a questo caldo umido, rafforzato dalla breve pioggia che aveva bagnato Roma nel primo pomeriggio.
Vogliamo anche ricordare che nel giorno della Festa della Repubblica, questa corsa era dedicata alla sentimento di italianità che alberga a tutti noi. A suggellare questo sentimento la frase del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano usata come motto di questa gara:
“Trasformare la festa della Repubblica Italiana in un nuovo innamoramento del nostro essere italiani... incitare noi stessi ad avere un po' più di orgoglio nazionale. Celebrare questo Anniversario della Repubblica d'Italia significa diverse cose: significa verificare da dove veniamo, ma anche dove siamo arrivati e dove andiamo".
Per il resto è la cronaca ordinaria di una gara con un percorso complessivamente pianeggiante, particolarmente veloce. Uno degli aspetti singolari di questa cronaca è costituito dal ritorno all’antico per quanto riguarda il sistema di rilevamento dell’ordine di arrivo, vista l’assenza dell’ormai abituale microchip sostituito da un piccolo cartoncino recuperato dai giudici all’arrivo.
A causa di un problema tecnico sul computer dove erano stati registrati gli atleti in partenza per poter prendere atto della classifica sono passati giorni.
La Podistica Solidarietà si è comunque piazzata al secondo posto con 22 atleti al traguardo, preceduta solo da Cat Sport (società organizzatrice).
Possiamo solo confermare che la freccia Dario Salerni è arrivato al secondo posto assoluto e che Daniele Pegorer è arrivato 8'.
Nelle categorie:
MF40: 1a Kozak Aleksandra - 3a Salerno Cristina.
MF50: 2a Piroli Eleonora
MF55: 3a Bilello Liliana
MM80: 1° Piermarini Roi
Citazione anche per Anna Maria Ciani, che era reduce dalla "Corriamo nella tenuta del Cavaliere", corsa questa mattina.
Citazione anche per Lino Trabucco, ovvero uno dei reduci della 100 km del Passatore.
Ci piace segnalare ancora una volta la presenza compatta del gruppo del Fit Walking: siamo certi che ormai i nostri camminatori siano riusciti a fare breccia nel “cuore” del podismo romano.
Ultima citazione per la “porchetta”, che ha costituito una forma di compensazione per la grande sudata provata dai partecipanti alla gara. Sicuramente non è efficace quanto una bevanda isotonica per recuperare gli sforzi della competizione, ma l’effetto sul “palato” e sulla “pancia” è certamente di livello superiore. Quando poi gli organizzatori della gara riusciranno a dosarne le quantità in modo da accontentare anche gli ultimi arrivati, allora avremo fatto dei grandi passi in avanti.
Clicca qui per scaricare la classifica
|
Maurizio Zacchi Gara: Res Publica Runners (02/06/2011) SCHEDA GARA |