Un pò di Background di Stefano Borgioli, 08/06/2009
Questo deve essere il periodo delle corse casalinghe. Dopo la GuardaFirenze della settimana passata, scopro che, nell'ambito della Turnfest, si svolgerà una gara a Gruneburgpark.
Un po' di background.
La Turnfest è un gigantesco avvenimento ginnico che ogni hanno invade una citta' della Germania. Quest'anno tocca a Francoforte. Decine di migliaia di atleti sono sbarcati in città per una settimana di manifestazioni sportive, concerti, balli, ritrovi e fuochi d'artificio sul Meno.
Queste sono le occasioni in cui si apprezzano a fondo le capacità organizzative e sportive dei tedeschi. Tutto gira alla perfezione in allegria e buonumore.
Per l'occasione si organizza anche una corsa al Gruneburgpark, il parco a cinque minuti (nel senso letterale di 300 secondi) da casa, in cui vado a correre il fine settimana.
Come non partecipare?
Il parco pullula di atleti della domenica, atleti di tutti i giorni, bambini, semplici spettatori, cani, giochi, tende e divertimenti.
Alle 17.30 mi presento alla linea di partenza della corsa di 8.480 metri, l'ultima e più lunga della giornata. Che bello correre dove si conosce ogni cespuglietto! La corsa è comunque impegnativa e la concorrenza tutt'altro che improvvisata. Anzi, i primi vanno proprio forte! Finisco i quattro giri, di saliscendi, in 40minuti e spiccioli. Non un gran tempo, peggio che a Firenze la settimana scorsa, ma con la soddisfazione di aver corso sui sentieri di casa.
Eccomi all’arrivo.
|
Stefano Borgioli
Stefano Borgioli Gara: Turnfestlauf am Pfingstsonntag (31/05/2009) SCHEDA GARA |