La corsa in compagnia… o quasi di Gianluca Cocciarelli, 01/11/2009
I nostri atleti partecipanti alla Corsa dei Santi (foto di Patrizia De Castro) Oggi proprio una bella gara all’interno di una Roma infreddolita dall’aria fresca mattutina, ma che si è scaldata subito non appena i podisti hanno indossato le scarpe e tolto le tute. Difatti pian piano la nostra città ha iniziato a scaldarsi, il sole diventava sempre più caldo e sempre più in alto. Le vie si tappezzavano di canotte colorate, ma soprattutto di canotte orange.
La gara molto bella, stesso percorso dell’anno scorso. Un po’ di riscaldamento e poi in fila per lo start. Si parte, ma come al solito per i primi 2 km mi viene voglia di fermarmi, poi continuo vedo davanti a me Marco Costanzo…. 3km…. 4km sulla salita che porta all’Obelisco di San Giovanni, qui riprendo Marco, lo affianco e gli dico, dai vieni, lui dice vai vai; dato che stavo recuperando un po’ di energie penso di fare un pezzo insieme a lui e ci tiriamo a vicenda sulla salita, fino a raggiungere anche Alberto Lauri su in cima.
Alberto Lauri
Allora durante la successiva discesa ci mettiamo tutti e tre alla stessa andatura ed andiamo verso la salita di via Merulana, anche qui tutti insieme. Dato che la salita è sempre dura dico a loro due, dai facciamo tutti insieme fino al 10km poi gli ultimi 500 metri ognuno tira la volata come vuole.
Sembrano d’accordo, ed allora si procede. Durante la discesa ci rilassiamo un po’, sempre tutti vicini, cercando di mantenere un passo per tutti….. ora ho ripreso molte energie e la corsa insieme ai miei colleghi mi ha ridato la carica, e sento che potrei andare ancora molto più veloce, ma l’obiettivo è andare insieme al 10km.
Marco Costanzo
Si scende verso via Cavour e li ci raggiunge anche Francesco Cerami, allora sapendo che va forte gli dico che il patto è di andare insieme uniti al 10 e poi ognuno per se…. Nel frattempo la splendida Roma fa da cornice alla nostra gara…. su via dei Fori Imperiali il Colosseo alle nostre spalle sembra spingerci per andare… noi andiamo… Piazza Venezia, Corso Vittorio…. sempre vicini e sempre parlando (abbiamo il fiato anche per far quello).
Il passo sempre costante tutti insieme anche se…… al 9km Alberto allunga, ed io subito lo richiamo, ricordandogli che è il 9km e non il 10km… ma lui procede e allunga, io mi giro guardo Marco che dice vai vai…. no non scherzare rispondo io, abbiamo detto al 10km… anche Francesco rimane con noi… ma dopo un po’ anche lui allunga… allora dico a Marco di starmi dietro, di stare attaccato a me che proviamo ad allungare (dato che la sua presenza al 4km mi ha aiutato non mi sono sentito di mollarlo proprio li)… Alberto è andato, Francesco sta andando, allora mancano una manciata di metri al 10km ed inizio anche io ad allungare… riprendo Francesco, e su via della Conciliazione rincorro Alberto per gridargli: a sola! Come diciamo noi a Roma…. la volata è tirata, spingo ma alla fine rimango dietro Alberto di un secondo…….
Francesco Cerami
Soddisfatto della gara, felice di aver corso insieme ai miei colleghi per la prima volta in una gara fino al traguardo… è davvero utile, ci siamo dati forza e velocità un po’ ciascuno, abbiamo parlato e scherzato, ed alla fine nemmeno eravamo stanchi….
Esperienza da riprovare.. è bello essere Orange
Gianluca
|
Gianluca Cocciarelli
Gianluca Cocciarelli (foto di Patrizia De Castro) Gara: La Corsa dei Santi (01/11/2009) SCHEDA GARA |