A Marcellina sotto la pioggia di Giuseppe Coccia, 14/11/2006
Lo scorso anno il freddo, quest'anno è stata la pioggia a farla da padrona, una pioggia continua, fastidiosa, a tratti a mo' di acquazzone, una pioggia che ha rallentato e complicato tutte le operazioni connesse alla gara ma che non ha di certo spaventato i nostri 52 atleti venuti da tutta la provincia di Roma e nemmeno gli altri, circa 90 partecipanti, che con la loro presenza hanno dato un grosso contributo alla buona riuscita della manifestazione.
Un po' di storia della gara dal racconto dello scorso anno di Fabio Ricci……………….
La manifestazione, nata nel 1979 da un'idea di Carlo Ricci, atleta/presidente dell'allora Podistica Marcellina, ebbe un notevole successo negli anni del boom del podismo amatoriale (oltre mille partecipanti nell'82!!!!) e, per volontà dello stesso Ricci, è tornata a vivere a distanza di 23 anni.
Organizzata dalla Proloco di Marcellina in collaborazione con la Podistica Solidarietà, la Podistica Amatori Marcellina e il Gruppo Ciclistico La Crognale, la manifestazione prevedeva due percorsi: uno breve di 5 km ed uno più impegnativo di 10 km……………………..
E torniamo ad oggi:
Quest'anno la gara si è disputata in concomitanza con la Mezza Maratona di Civitavecchia, gara della quale parleremo più avanti, e quindi il numero degli atleti partecipanti non è stato molto alto, circa 115 coraggiosi all'arrivo, contro 74 dello scorso anno, insomma un notevole incremento che ci fa ben sperare per il futuro.
Percorso che si è snodato in parte nel centro cittadino e in parte tra gli uliveti che circondano la zona, nel complesso abbastanza duro con diverse brevi salite e altrettante discese che, a seguito dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, hanno creato non pochi problemi agli atleti, in totale 10 km. su un circuito di 5 da ripetere 2 volte, traffico accettabile, controlli sufficienti e tanta aria buona.
Bellissima prestazione per il nostro Danilo, il lupo della Marsica seguito a ruota dai sempre più forti Roberto Costantini e Costantino Bernardini, Massimiliano, Nik Pulcinella, l'inossidabile Micarelli e Nicola De Sogus, Fabio Micarelli e Gianni Serafini.
Prima delle nostre ragazze e seconda assoluta Maurizia, seguita da Patrizia, Alessandra, Similda, Eleonora, Antonella, Paola Quadrini, le sorelle Nicoletta e Susanna Cesarini, Anna Maria, Rita panunzi e serena Latini, insomma tante atlete hanno partecipato nonostante il tempo inclemente.
Tra le società, numerosi podisti dell'Atletica Vita di Roma, dell'Alitalia Clubdella UISP Monterotondo, dei Latina Runners e della Tivoli Marathon.
All'arrivo pane con olio di frantoio per tutti, premiazioni in palestra con ancora tante bottiglie di olio e di vino, trofei a go go e alle 12 penne all'arrabbiata con contorno di fagioli con le cotiche di maiale, buon vino e un arrivederci alla prossima edizione.
|
Giuseppe Coccia Gara: Marcia degli 8 Fontanili (12/11/2006) SCHEDA GARA |