Boom di presenze per la Sagrantino Running 2024 di Redazione Podistica, 10/11/2024
La manifestazione ha visto la partecipazione di corridori provenienti da 24 nazioni, dimostrando così il suo richiamo anche a livello internazionale.
Durante il percorso, i partecipanti hanno potuto ammirare il suggestivo foliage autunnale che circonda i vigneti e godere dell’ospitalità delle cantine locali, che hanno offerto degustazioni di vini tipici, tra cui il Montefalco DOC e DOCG, accompagnati da piatti a base di tartufo realizzati dal ristorante “La Cucina di San Pietro a Pettine” di Trevi.
I vincitori della “Sagrantino Wine Trail”, un percorso competitivo di 22,5 Km, sono stati
Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà,
che ha tagliato il traguardo per primo, seguito da Giulio Conforti della ASD Piano Ma Arriviamo, giunto secondo, e da Marvin Perugini della Polisportiva Servigliano ASD, terzo classificato.
Tra le donne,
ha primeggiato Giulia Zaltron della Marunners, seguita da Melania Fiordi dell’Atletica Winner Foligno e da Chiara Ferraris della ASD Piano Ma Arriviamo, rispettivamente seconda e terza.
Nella competizione breve,
la “Mevania Wine Trail” di 12,5 Km, si è imposto Gianluca Falchi dell’Atletica Winner Foligno, con Leonardo Bonini dell’Iloverun Athletic Terni al secondo posto e Nicolò Crescenzi della Ternana Marathon Club ASD al terzo.
Tra le donne, ha vinto
Francesca Nardone della Podistica Solidarietà, seguita da Mary Celi della Runcard e Silvia Tribbioli della Grifo Runners Perugia ASD, rispettivamente seconda e terza.
Sale sul 3° gradino del podio delle società più numerose la Podistica Solidarietà alla sua prima partecipazione con oltre 20 atleti nelle 3 distanze.
La Sagrantino Running – The Wine Trail è un evento organizzato da Athena ASD in collaborazione con l’Associazione Sagrantino Wine Trail SSD.
Sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Umbria, l’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Umbria, dei comuni di Montefalco e Bevagna, nonché del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del CONI Umbria.
La manifestazione non solo promuove il benessere e la cultura sportiva, ma si inserisce anche in un contesto di valorizzazione delle tradizioni locali e dei prodotti tipici, rendendo la Sagrantino Running un appuntamento imperdibile nel panorama sportivo regionale e nazionale.
L’evento ha concluso con la promessa di tornare anche nel 2025, per continuare a celebrare la corsa e il patrimonio enogastronomico dell’Umbria.
La manifestazione, quindi, non è stata solo una competizione, ma una vera e propria festa della corsa e dei sapori, unendo sport, natura e cultura in un’unica esperienza immersiva.
|
Redazione Podistica Gara: Sagrantino Running (03/11/2024) SCHEDA GARA |