Maurizia e le Isole Eolie di Maurizia Giacomozzi, 01/10/2007
La nostra Maurizia sul gradino più alto del podio.. Ciao Podistica
finalmente riesco a scrivere e a raccontare qualcosa a voi amici circa la bellissima settimana trascorsa alle isole Eolie partecipando al Giro podistico che si è tenuto dal 9 al 15 Settembre, insieme alla mia amica Chiara.
Anche quest'anno ho voluto trascorrere la mia settimana di ferie in queste splendide isole chiamate anche "Le Perle del Mediterraneo" non solo per la loro bellezza ma anche per la magia e il benessere che ti danno.
Le gare si svolgono tra Vulcano, Lipari e Salina. Sull'isola di Vulcano si corre la prima e ultima tappa e queste due sono anche le tappe decisive del giro.
La prima e la più impegnativa è di 9 km e 300m, su di un circuito da ripetere 4 volte con una lunga salita. La seconda è a Lipari, di 6 km circa. Si parte da Acqua Calda fino a Canneto.
A Salina la tappa piu' lunga: 15km e 300m, partenza da Santa Marina a Rinella.
Quarta tappa di nuovo a Lipari: 7 km e 200m, questa volta nel centro storico a
circuito con passaggio vicino al Castello. L'ultima a Vulcano con partenza in piano e poi fin giù al porto, tutta in discesa, per 7 km.
Tutte le tappe si sono svolte la mattina e dopo ogni gara era d'obbligo il costume
per il classico bagno e il meritato riposo sulla spiaggia.
Il giorno di riposo è il giovedi' e non poteva mancare la gita in barca. Quest'anno siamo voluti andare a visitare le isole piu'antiche delle Eolie: Alicudi e Filicudi, entrambe dotate di un fascino particolare. Pensate, ad Alicudi non esistono le strade ma solo scale ed e' abitata da appena 50 persone alle quali fa da cornice il luccichio del mare.
Anche questa volta ho vinto il Giro, ma quest'anno e' stato un duello all'ultimo sangue (Si fa per dire, per un solo secondo di cronometro!) con la mia avversaria Lorena della Fly Flot di Brescia... ma guerra è guerra!
Volevo aggiungere che l'organizzazione è efficiente e ogni cosa è andata nel verso giusto. Quest'anno è stato particolarmente divertente perché io e Chiara abbiamo legato con alcuni atleti del Giro particolarmente simpatici e solari con i quali abbiamo formato una bella comitiva.
E' stata una bella e indimenticabile settimana di sport, sole, mare, relax e divertimento!
Con l'occasione saluto affettuosamente Marco di Genova, Leonardo e Anna Rosa di Treviso, Gaetano di Modena e tutta l'equipe del Giro, vi porterò nei miei pensieri invernali...
Al prossimo Giro...
|
Maurizia Giacomozzi Gara: Giro delle Isole Eolie (10/09/2007) SCHEDA GARA |