Un weekend di sole, mare...e prosciutto! di Vera Parodi, 14/05/2008
Mattia Pes alla Corri per Miguel 2008 (foto di Patrizia De Castro) Ciao a tutti!
Dopo il freddo e il vento di Nizza finalmente sono riuscita a combinare un weekend di corsa e mare sulla accogliente riviera abruzzese. Già dal sabato pomeriggio infatti io e Mattia abbiamo assaporato l’atmosfera estiva di Giulianova con una rilassante passeggiata a piedi nudi sulla battigia seguita da un gigantesco gelato con la scusa di fare scorta energetica in vista della mezza maratona.
Ritiriamo pettorali e pacchi gara (ricchi e ben assortiti come l’anno scorso) ed eccoci pronti per la partenza, fissata alle 9 di domenica mattina.
Ci risveglia un’aria frizzantina, e mentre ci incamminiamo pimpanti verso la partenza incontriamo gruppetti di maglie orange con cui scambiamo saluti e scongiuri.
Pronti via la gara inizia: un percorso che si snoda tra il lungomare e il porto di Giulianova, da ripetere due volte. Non ci sono salite ma il vento forte si fa sentire e faccio fatica a tenere il passo che mi ero prefissata; a tratti mi accodo a qualche gruppetto per riprendere fiato, poi cerco di aumentare il ritmo ma le folate di vento mi riportano indietro.
Le gambe iniziano a risentire dei km accumulati dall’inizio dell’anno, e per farmi forza penso alla spiaggia che mi aspetta. Dopo metà gara riprendo coraggio e allungo fino alla fine, in barba ai dolori intercostali che mi assalgono.
Il mio tempo di arrivo non è granché ma mi permette di accedere al podio di categoria dove vengo ripagata della fatica con un prosciuttone di 6kg e mezzo con tanto di osso da trascinare fino all’albergo (il rientro con l’inatteso fardello è stata la parte piu’ pesante della mattinata)!
Sventate le brame degli avventori dell’hotel, che già affilavano il coltello, metto il prosciutto in un luogo sicuro e finalmente in spiaggia per un pomeriggio di relax.
Concludo con un caloroso invito a tutti voi a partecipare ad una prossima prosciuttata, vi aspetto numerosi e famelici!!!
|
Vera Parodi
Vera Parodi alla Maratona di Roma 2008 (foto di Giuseppe Coccia) Gara: Mezza Maratona della Riviera d'Abruzzo (11/05/2008) SCHEDA GARA |