Nella Valle del Sorbo si è corso un vero cross!!! di Giuseppe Coccia, 04/02/2009
Francesco Cerami (foto di Tiziana Colamonico) Nonostante la giornata plumbea, il freddo abbastanza pungente, la pioggia incessante della settimana appena trascorsa e la prospettiva di dover quindi correre su un terreno che già in condizioni normali crea qualche problema, questa mattina a Formello e più precisamente nella Valle del Sorbo si sono dati appuntamento circa 1.000 atleti, la maggior parte veterani di questo tipo di gara e quindi con qualche anno di esperienza sulle gambe e molti, moltissimi giovani e giovanissimi che si sono rincorsi lungo i sentieri della Valle.
Era da tempo che non vedevo correre tanti ragazzi e ragazze di tutte le età e per di più su un terreno duro e reso viscido e scivoloso dal fango e dall’acqua che quel terreno poco assorbe, desiderosi di aggiudicarsi la vittoria e i posti migliori in classifica e quindi i relativi premi sempre graditi.
Tante dunque le batterie giovanili e poi alle 9,45 sono partite le donne con la nostra Patrizia Santarelli pronta a conquistare le prime posizioni e un premio di categoria, seguita da Elisabetta Briguglio, Giulia Mocchegiani e Alfonsina Di Fazio, per loro un impegnativo giro di 3 km. lungo i pendii che diradano verso la vallata dove normalmente si svolge la gara.
Alle 10,30 è stata la volta degli uomini con Natale Bortoloni, Massimo Galli, Francesco Cerami, Marco Pasculli, Valter Santoni, Giovanni Golvelli, Paolo Aracu, Maurizio Ragazzino, Paolo Latini, Roberto Coccia, Gabriele Arata e il sempre presente Romano Dessi, per loro invece doppia razione, due giri per un totale di 6 km. di scivolate, frenate, derapate, arrampicate e peripezie varie per mantenere l’equilibrio.
Massimo Galli
Nonostante tutto è stata un’esperienza piacevole, culminata con le classiche premiazioni, il pasta/porchetta party e la donazione del nostro premio di 50 euro oltre una parte delle iscrizioni alla famiglia del piccolo Michele Ficherà che a breve inizierà il viaggio della speranza, un ringraziamento e i miei complimenti ad Omero Curci e agli organizzatori della gara per aver saputo ancora una volta coniugare in maniera ottimale sport e solidarietà.
Alla prossima, dove? Al mare per la Fiumicino Half Marathon, saremo tanti, un’altra piccola grande soddisfazione? Chissà staremo a vedere.
|
Giuseppe Coccia
Marco Pasculli (foto di Tiziana Colamonico) Gara: Cross delle Valli del Sorbo (01/02/2009) SCHEDA GARA |