Una gara un po’ particolare. di Gianluca Cocciarelli, 28/04/2009
Gianni Bretti In un clima un po' particolare abbiamo disputato ieri una bella mezza maratona a Rieti. Particolare perché non molto distante dalle zone colpite dal terremoto; particolare poiché alla partenza abbiamo ricordato la nostra collega podista morta quel 6 aprile nel terremoto; particolare perché lo scenario della gara, le montagne li intorno, ti rendono una visione rilassante; particolare perché già alla partenza in una giornata grigia vedi le persone della cittadina affacciarsi in pigiama dai balconi per vedere quei matti che corrono.
Le condizioni atmosferiche permettevano di poter fare una buona gara, e qui ero arrivato con l'idea di migliorare il mio personale sulla mezza. Ci si riscalda, ci si mette in griglia per partire.... poi il ricordo di Michela... vera commozione.
Poi il via... i primi km scorrono all'interno della cittadina... persone che ti guardano strano che gli corri nella loro cittadina a quell'ora del mattino.
Molto carino correre nel centro storico... suggestivo. Poi la lunga discesa che ti porta fuori.. centrale del latte... lungo il Velino.. e si è già al 6° km... un occhio al timer con una media poco sopra i 4min/km. I primi km al fianco di Alberto Lauri... fino all'8° mantenendo la stessa media. Lungo il percorso si vedono le persone in abiti di campagna presi nelle loro faccende... una signora anziana seduta in un fosso che sorride al nostro passaggio.
Ecco il 10° km col passaggio a 41minuti e rotti (se continuo cosi forse riesco a fare il personale)... ma al 12° km inizia un po' di crisi a livello di testa... da quel momento inizio ad avere le gambe pesanti.. (forse i troppi allenamenti recenti)... anche quest'anno vedo Trebbi che mi supera (prima rispetto l'anno scorso).... poi il 16° km... le gambe sono dure ed rallento la mia andatura.. la cosa bella ora è vedere il panorama del Terminillo.. veramente suggestivo... poi anche Bretti al 19° km mi supera, provo a stare con lui ma non riesco a muovere bene le gambe.
Controllo il timer per capire se riuscirò nel mio intento iniziale ma ormai capisco che sono oltre il tempo.... all'entrata dello stadio è come sempre emozionante... vorrei fare uno sprint ma le gambe proprio non rispondono più... arrivo al traguardo e vedo uno con la pistola?!?! Per fortuna vuole solo il codice a barre... chiudo a 1h 30' 22''... seconda prestazione sulla mezza ma non proprio soddisfatto del risultato... avrei voluto chiudere sotto 1h 28'... ma va bene lo stesso...mi preparerò per la prossima.
Gara molto bella, ben organizzata, ristori e spugnaggi ottimi... che fanno assicurare la presenza per l'anno prossimo.
Grazie a tutti gli orange.. ed un pensiero a chi non c'è più
Gianluca
|
Gianluca Cocciarelli
Gianluca Cocciarelli Gara: Mezza Maratona di Rieti (26/04/2009) SCHEDA GARA |