home page   podistica   triathlon   trail   ciclismo   criterium   società   notizie   solidarietà   fototeca   videoteca   fidal   links   area riservata   contatti 
Podistica Solidarietà su FacebookPodistica Solidarietà su TwitterPodistica Solidarietà su InstagramPodistica Solidarietà su YouTube

archivio Gare Fittizie


calendario Gare Fittizie


notizie gare podistiche


archivio gare podistiche


calendario gare su strada


calendario gare atletica leggera


calendario gare in regione


calendario gare all'estero


11 consigli per la maratona


archivio notizie

La prima Campestre di 10 km a Rodgau.
di Stefano Borgioli, 03/11/2024

Sabato 2 novembre, primo pomeriggio.

Rodgau è una cittadina a sud di Francoforte.



Una cittadina con un grande merito: ogni anno la podistica locale organizza una serie di corse invernali (“Rodgauer Winterlaufserie”), una per mese da novembre a febbraio.

Quattro appuntamenti che consentono a noi corridori (e triatleti e ciclisti ...) di tenere il motore acceso quando il calendario degli eventi diventa molto rarefatto per i rigori invernali.

Scendo dal treno locale, salgo in bici e in cinque minuti arrivo al campo di gara. La partenza è dal centro sportivo.

Oggi ci sono anche diverse partite di calcio e frotte di ragazzini e ragazzine (in Germania il calcio femminile è molto praticato) affollano gli impianti.

In queste occasioni mi chiedo sempre come mai ogni cittadina tedesca abbia degli impianti sportivi di questo livello.

Una roba che a Firenze farebbe la sua figura. Rimane un mistero.

Il contorno è lo stesso di tutti gli anni. E più o meno anche la gente. Come al solito in questi cimenti invernali, salta subito all’occhio che i partecipanti sono soprattutto i “duri e puri” del podismo.

Quelli che neppure il meteo avverso riesce a tenere a casa (neppure la pandemia ci riuscì!). Mi ricordo corse a Rodgau in mezzo alla neve o al fango. Oggi però il tempo è mite e fresco, ottimo per correre.

Mi cambio. Canotta orange indossata. Il tempo di fare due chiacchiere e un po’ di riscaldamento e si parte.

Il percorso si srotola tutto sui sentieri del bosco. È una campestre vera, con qualche morbido saliscendi. Non facile, un po’ faticoso, ma proprio un bel tracciato. E ormai lo conosco a memoria.

Vorrei finire sotto i 50 minuti. Tengo un ritmo costante, giusto sotto il tempo/chilometro necessario. Vado bene, si sente ancora la forma del mezzo Iron-Man di Cervia. (https://www.triathlon-podisticasolidarieta.it/vedi_notizia.php?id=121).

Il terreno non è fangoso visto che non piove da giorni e i chilometri passano veloci. Continuo a tenere l’andatura programmata e ... arrivo in fondo senza grossi affanni.

Risultato finale: 48’28”. Contento!

Tagliato il traguardo prendo un rinfresco, mangio una barretta e faccio due chiacchiere con i corridori della mia società di triathlon, lo Eintracht Frankfurt.
Doccia. Poi risalgo in bici, trenino locale e a casa.

La corsa è la prima della serie invernale delle “Rodgauer Winterlaufserie”, quattro volte 10 km che si svolgono una al mese fino a Febbraio (foto in basso).
Campestre attraverso il bosco.
Da quest’anno fanno anche la 5 km.

La prima è stata il 2 novembre. Ho fatto 48’28”:
94 BORGIOLI Stefano 064 65 94M 00:48:28 10 M55

Stefano Borgioli
Corneliusstrasse, 1
60325 Frankfurt am Main





Gara: Rodgauer Winterlaufserie (02/11/2024)

SCHEDA GARA



File Attachment Icon
1.jpg
File Attachment Icon
2.jpg
File Attachment Icon
3.jpg
File Attachment Icon
4.jpg